DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Invia una mail all'autore del commento paul     7 / 10  27/11/2004 13:44:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il mio voto oscillerebbe dal 7 al 10 e premetto che non potrò dare un giudizio completo senza avere letto recensioni e chiarimenti su filmscoop ed altro.
Si tratta indubbiamente di un film affascinante, l'atmosfera è eletrizzante, la fotografia bellissima, le musiche indovinate. E' certamentei una pellicola di grande fascino e non mi stupisce il fatto che abbia trovato un proprio riscontro di vendite in dvd e a fenomeno di culto soprattutto tra i teenagers, nel senso più positivo del termine. Questo mi fa pensare che ogni generazione, compresa quella degli adolescenti beyond 2000, ha un proprio modo di ragionare e di riflettere anticonformista, sebbene "Donnie Darko" risulti essere estremamente conformista nel più estremismo termine new age. Quello che rimane da chiarire è se il regista abbia voluto solamente creare un film di atmosfera, inserendo una denuncia del mondo di lupi dove non c'è da fidarsi delle apparenze e del cosiddetto "di niente e di nessuno" , oppure si sia sbilanciato in flosofeggiamenti stile "quarta via" made by Ouspensky, finendo però per mettere troppe carte sul tavolo, in un intreccio di rimandi e flashback dal quale risulta alla fine veramente difficile sgarbugliarsi. Chissà perchè, però, mentre guardavo "Donnie Darko", alla fine mi veniva da pensareinevitabilmente ed in continuazione al "Possession" di Andrzej Zulawski (quello del 1981 interpretato da Isabella Adjani per intenderci). Anche quel film parlava di Dio, anche quel film mischiava le carte.
Vorrei perciò rimandare alle ultime righe scritte da Kowalsky, perchè, sebbene non ne sia ancora sicuro, penso che in gran parte riguardo questo film, abbia ragione lui:

Forse davvero questo è un grande film - la fotografia è magistrale e la sequenza della corse delle biciclette nella notte riporta proprio all'atmosfera del celebre spielberg sopra citato - ma ne ho abbastanza di opere che vogliono eleggersi a moralizzanti trattati dei segni del nostro tempo e di tutto ciò che - a lungo percorso - è stato prestabilito Dio o Darwin che sia, meglio lasciarli in pace.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/11/2004 14:33:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
scusa, ma prima di votare non potevi cercare chi chiarirti un po' le idee? E se è vera l'ultima frase citata allora è autentica anche nella sua antitesi. Quindi buttiamo via kieslowski? E buttiamo via anche la "ricerca scientifica di Dio" in 2001? Possibile che quasta futile accusa la dobbiate vedere così manifesta in un film "non d'autore" mentre per altri grandi nomi siete disposti a chiudere un'occhio?
E di critica sociale in questo film non credo che ne sia più che in "the principal-una classe violenta". E ho detto tutto.
Invia una mail all'autore del commento paul  27/11/2004 14:38:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' vero, ma non mi andava di aspettare. Faccio sempre finta di essere un critico che deve votare il film il giorno dopo. Però ripeto: il mio voto oscilla tra il 7 ed il 10, se mi si chiariranno tante cose giuro che inventerò un altro nick e gli darò un altro voto.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/11/2004 15:21:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
tipo "laup"?
Invia una mail all'autore del commento paul  27/11/2004 16:11:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FACCIO PUBBLICA AMMENDA. Però dopo che Cash mi ha spiegato un'ora al telefono per filo e per segno il film. Con l'attenuante del director's cut al cinema che rende incomprensibile ogni spiegazione. Presto cmq laup darà la giusta risposta a sto co.glione di paul.
Leggerò i libri di Stephen Hawking: "Dal bing bang ai buchi neri" e "universi neonati e buchi neri".
Invia una mail all'autore del commento paul  27/11/2004 16:12:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quindi in ogni caso Donnie Darko passa al 9 di voto. E tolgo ogni significato psicologico, teologico e moralizzante dietro la pellicola. Non ci avevo effettivamente capito una mazza.
Invia una mail all'autore del commento cash  27/11/2004 16:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cash s.p.a. ovvero cash spiega (a ) paul 'atrama.
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  27/11/2004 18:21:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ben fatto, figliuolo...
Invia una mail all'autore del commento cash  27/11/2004 16:17:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gheeeeeeeeeee
beh, hawking era più un consiglio personale, non è necessario.

sb6r  27/11/2004 19:52:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sai vero che dovrai telefonare pure a me e spiegarmi tutto perchè non ci capirò una mazza?
Invia una mail all'autore del commento cash  28/11/2004 13:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, ma davvero credi che vada a telefonare a tutti quelli che non ci hanno capito 'na mazza? ha chiamato lui, e così farai anche tu. Sennò chiama lot, così ti fai anche un po' maltrattare!
sb6r  28/11/2004 18:56:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Antipatico...
Invia una mail all'autore del commento cash  29/11/2004 11:51:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma dai, non te la prendere. E comunque il link alla morelli è eccellente, anche se estremamente sintetico. Quindi non lavarlo in lavatrice.