DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Samusgravato     10 / 10  02/10/2022 18:58:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film preferito in assoluto insieme a quel capolavoro di trainspotting, che metto sullo stesso livello.
Un film girato benissimo con un giovanissimo ma giá bravissimo Gyllenhaal che interpreta la parte di un ragazzo problematico che all'improvviso si vedrá capovolgere la sua vita dopo l'incontro con uno strano personaggio vestito da coniglio...
Un film decisamente criptico diretto con maestria da Kelly (che mi domando come sia possibile che dopo questo film sia passato in sordina) che gioca molto sulle inquadrature e sulla fotografia e che riesce a far calare perfettamente nell'atmosfera surreale lo spettatore (menzione d'onore alla bellissima scena iniziale con Donnie in bicicletta), complici anche la magnifica interpretazione di Gyllenhaal e dell'attore che interpreta Frank (l'uomo vestito da coniglio) ;Kelly gioca su una trama intrigante e spesso criptica con una scrittura magistrale dei personaggi, impossibile non entrare in empatia con Donnie e in un certo senso capirlo, mescolando i generi senza troppe sbavature e creando un film di fantascienza calato in un racconto di formazione con venature horror e thriller.
Kelly scava nella psicologia dei personaggi portando anche lo spettatore a empatizzare e a riflettere su determinate questioni a tratti filosofiche, e alla fine é proprio questo il punto forte del film, il riuscire a non creare un semplice thriller fantascientifico ma a creare un film di formazione carico di simbolismo (impossibile non pensare a Alice nel paese delle meraviglie).
Il finale é sicuramente criptico e ognuno potrá dare le proprie interpretazioni, fatto sta che sconsiglio di guardare la versione estesa per non rovinarsi tutto il significato criptico del film.
Giustamente diventato iconico