DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

Gabe 182     9 / 10  11/04/2019 17:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Magnifico, bellissimo, Donnie Darko mi ha lasciato senza parole.
Visto solo recentemente, da anni sapevo l'esistenza di Donnie Darko, ma una voce in testa mi diceva d'aspettare, che non era il momento giusto, effettivamente se l'avessi visto anni fa, non sarei ruscito ad apprezzarlo così tanto, e l'avrei trovato totalmente confusionario.
Donnie Darko non è un film facile, a mio avviso non è per tutti, e va rivisto sicuramente, io l'ho rivisto il giorno seguente, per cercare di capire alcuni dettagli che mi erano sfuggiti.
Una spiegazione al film a mio avviso, è impossibile, ognuno può interpretarlo come vuole, la spiegazione a mio avviso più probabile è quella dei viaggi del tempo (forse quella più affascinante), diciamo che il finale mi ha convinto a proporre questa come idea, ma anche quella della malattia mentale che fa vivere Donnie in una realtà parallela e sia tutta una sua invenzione sua non è da meno, l'ultima spiegazione che può starci è quella del sogno.
A livello realizzativo il film è unico nel suo genere, una sorta di viaggio metafisico che coinvolge il nostro protagonista, ricorda inevitabilmente Lynch su certi aspetti, prende emotivamente e alcune scene sono fatte veramente bene, quando si manifesta il coniglio diventa molto inquietante.
Dopo i primi 40 minuti il film decolla tantissimo e diventa ancora più enigmatico, ma coinvolge anche di più, la storia si infittisce e la sceneggiatura rende benissimo, il finale poi con la sua colonna sonora nei titoli di coda è pazzesco, mi ha lasciato sconvolto.
Gli attori sono un altra parte importante del film, quasi essenziale direi, l'attore Jake Gyllenhaal nel protagonista Donnie è bravissimo, prende tantissimo e la figura del personaggio "strano" gli calza a pennello, bravissima Mary McDonnell nei panni della mamma, stessa cosa Holmes Osborne nei panni del padre, ma anche il resto del cast (con nomi di tutto rispetto come Noah Wyle, Katharine Ross, Drew Barrymore e il compianto Patrick Wayne Swayze) è di ottimo livello.
Donnie Darko entra a far parte di certo tra i miei film preferiti, è un cult cinematografico, probabilmente uno dei migliori film del passato decennio, ma anche del nuovo millennio, il voto più corretto sarebbe 8 e mezzo, ma grazie al finale il 9 glielo concedo tutto. Capolavoro.