DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

antoeboli     9 / 10  22/04/2017 01:17:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno di quei film dove non si può parlare di sceneggiatura perfetta , ma di scrittura di un film che rimane impressa per il suo valore enigmatico che ne risente ancora oggi .
Donnie Darko non è solo il viaggio psicotico di un giovane adolescente ma l emblema della difficoltà dei giovani in queste fasi dell età , mescolato in quello che è la tematica sempre attuale dei viaggi temporali.
A livello di regia R.Kelly mostra un lavoro funzionale , anche se qualche picco di qualità alza il suo lavoro , dove però si presta più alla cura della storia e dei personaggi . Donnie e Frank il coniglio , sono ancora oggi personaggi conosciuti anche da chi non lo ha mai guardato il film , e sono entrati nell immaginario collettivo nerd e non solo .
Parlando poi del cast , per l epoca questo film , che in italia ha avuto un successo spaventoso solo in periodo successivo all uscita nelle sale , veniva composto da attoroni .Basti pensare a D.Barrymore , P.Swayze , o N.Wyle che all epoca spopolava per il personaggio del dr. in ER , Jena Malone , che all epoca era giovanissima , mentre oggi è un attrice in carriera.
E poi ci sta lui : J.Gyllenhall , che con questo film deve tutto alla sua fiorente carriera cinematografica , che qui è spettacolare nonostante la giovanissima età quando ha girato questo film.
Per ultimo però e non , va citato il tema principale MadWorld , diventato un icona per antonomasia , e che con le prime note gia lo si collega a questo ...mondo malatissimo che è Donnie Darko .