DONNIE DARKO regia di Richard Kelly

GianniArshavin     7½ / 10  30/05/2016 19:47:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Donnie Darko è uno dei primi cult cinematografici post-2000 , forse il più famoso e amato di questi anni.
Diretto da Richard Kelly (regista che dopo due insuccessi commerciali sembra essere sparito dai radar) il film è un mix intelligente e accattivante di fantascienza,thriller psicologico e dramma di formazione , un cocktail di generi che ha permesso a Donnie Darko di imprimersi nell'immaginario collettivo del pubblico mondiale tanto da essere ridistribuito nelle sale dopo il flop iniziale.
La trama è alquanto contorta e intricata , propone molteplici interpretazioni e spunti di riflessione e intrattiene ottimamente malgrado i tanti passaggi confusi e criptici.
La storia inoltre ha il merito di utilizzare e inventare elementi che hanno reso Donnie Darko un cult e un'ottima pellicola: a spiccare abbiamo il coniglio , vero emblema dell'opera e figura misteriosa dal grande fascino; un altro fattore vincente è certamente il protagonista , tratteggiato in modo sagace e intelligente (quanti giovani introversi ed eccentrici hanno rivisto loro stessi in Donnie?) ed interpretato in modo mirabile; la lista dei pregi prosegue con la colonna sonora tipicamente anni 80 e si chiude con la trama piena di guizzi e risvolti filosofici e metaforici.

Queste indubbie qualità rendono sicuramente Donnie Darko una pellicola di valore e da vedere almeno una volta nella vita, tuttavia dopo la terza visione ho maturato l'idea che il film non sia il capolavoro tanto decantato .
Ho visto la pellicola di Kelly molti anni fa le prime due volte e lo consideravo un titolo incredibile , ora ho cambiato leggermente idea in quanto (vuoi per l'età , vuoi per la scoperta di altri tipi di cinema)la magia che mi aveva travolto in passato non l'ho più trovata , tutto bello ma non mi ha più rapito come speravo. Inoltre la storia propone interpretazioni disparate e varie chiavi di lettura ma in fin dei conti non lascia poi molto oltre all'aspetto "ludico" della faccenda(ci sono alcuni spunti sociali ,come il personaggio della maestra o quello interpretato dal compianto Swayze ma a mio parere troppo poco in confronto al tema centrale).
Ovviamente queste ultime sono conclusioni molto personali , quindi da prendere con le dovute misure , ma non mi sembrava corretto solo elencare i pregi del prodotto.