THE TOWN regia di Ben Affleck

Angel Heart     7½ / 10  09/05/2012 14:41:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un dramma misto action grigio ed avvincente come pochi ormai. Affleck regista, se continua così, sarà davvero destinato a grandi cose. Se da un lato ci propina la solita storiella d'amore appena abbozzata, scarsamente emozionante e poco interessante ai fini della storia, dall'altro ci offre delle spettacolarissime scene d'azione tra rapine, inseguimenti e sparatorie (per intenderci, siamo quasi ai livelli di "Heat" di Michael Mann) nonchè un deprimentissimo ed efficace ritratto del sobborgo proletario di Boston, città dove le opzioni per sopravvivere sono solo due: lavoro onesto fino a che schiatti per infarto oppure soldi facili con la vita criminale.
Insomma, spettacolarità di alto livello e spaccato di vita sincero: due elementi che direi bastano e avanzano per far sì che lo spettatore rimanga con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine senza noie e distrazioni.
Sia chiaro che non ci troviamo davanti a qualcosa di nuovo od innovativo, ma semplicemente, ad un ottimo prodotto (ben diretto, ben recitato ed altamente spettacolare) che arrichisce decisamente un genere in passato ben consolidato ma al giorno d'oggi ormai bello che defunto.

Grande noir metropolitano, oro colato in un'epoca fatta solo di supereroi, effetti speciali, cgi, remake inutili e seguiti patetici.
E non dimentichiamoci che si tratta dell'ultima apparizione del sempre bravissimo Pete Postlethwaite.

8 -