THE TOWN regia di Ben Affleck

atticus     7 / 10  17/09/2011 23:50:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il cinema americano che non ti aspetti. Sebbene non incida con sostalziali novità all'interno di un genere ben consolidato, "The town" è un degnissimo thriller dalla bella atmosfera suburbana (una Boston grigia e desolata) e con una galleria di personaggi ben sfaccettata. Il degrado sociale in cui vivono i protagonisti è descritto senza retorica, solo nella descrizione del suo antieroe la sceneggiatura (ed il regista-interprete) pecca in un eccesso consolatorio e acritico. Tuttavia tanto di cappello ad una narrazione così robusta, ad un ritmo senza soste e ad una direzione inaspettatamente efficace. Affleck ci sa fare e alcune sequenze lasciano senza fiato (l'incipit con la rapina in banca, l'inseguimento automobilistico per i vicoli, l'ultimo colpo). Ottima squadra d'attori, con Postlethwaite (sibillino e malvagio il suo fioraio...) alla sua ultima apparizione.
Piccola nota (che non influisce sul voto): durante la promozione del film la bella e brava Rebecca Hall dichiarò a Vanity Fair: "Non avevo neppure i soldi per prendere l'aereo ed andare al provino da Ben, ci pensò il mio agente a pagarmi il biglietto". Ora, questa giovane e promettente attrice, per questa affermazione ipocrita e offensiva, godrà per sempre di un pò della mia disistima.