THE TOWN regia di Ben Affleck

Leonard Shelby     7½ / 10  22/03/2011 18:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi lascia molto perplesso la severità verso questo film.
Credo, a questo punto, di essere fra i pochi ad aver notato molti miglioramenti in Affleck rispetto a Gone Baby Gone, esordio indubbiamente interessante e con più risvolti sociali e morali di The Town ma, al contempo, più macchinoso e meno riuscito nel complesso.
Anche qui non mancano le riflessioni sulla criminalità che mettono in luce il lato oscuro della Boston in cui il regista è nato, ma come prevedibile si punta più sul ritmo e sull'azione.
Scelta azzeccatissima, almeno a giudicare da alcune sequenze forse poco originali (Heat, Point Break, The Departed le ispirazioni più evidenti) ma comunque mozzafiato.
Affleck continua a sorprendermi, ecco perchè mi rimane difficile non esprimere soddisfazione per un film diretto egregiamente, capace di intrattenere alla grande per tutta la sua durata.
Ben riesce anche a limare, solo in parte purtroppo, le numerose forzature del film d'esordio e merita anche un plauso per la sua prova attoriale, decisamente più ispirata del solito.
Molto bene anche Renner e il grande Postlethwhite giunto qui alla sua ultima interpretazione.
Un action movie come da tempo non ne vedevo...
Complimenti Ben.