THE TOWN regia di Ben Affleck

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7 / 10  10/02/2011 11:26:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon heist-movie ma anche solido dramma urbano a sfondo poliziesco per un Ben Affleck sempre più a suo agio in cabina di regia.La maturazione di un attore che fino a poco tempo fa si dedicava alla collezione di razzie awards si arricchisce di un altro apprezzabile tassello, per quanto sia giusto ammettere che "Gone Baby Gone" fosse nettamente superiore ."The Town" infatti non è un capolavoro,ma un film dall'impianto classico che utilizza con saggezza i clichè del genere collocando ogni cosa al suo posto,con l'effetto di riuscire a istituire un valido coinvolgimento tramite un intreccio che pur prevedibile scorre senza troppi tempi morti.
Non è solo un film d'azione, a tal proposito la scena dell'inseguimento a metà film è davvero notevole,o d'amore,con il fatale incontro tra il protagonista e l'affascinante Rebecca Hall,ma è innanzitutto un film sull'ineluttabilità del destino,già tracciato per chi è nato e cresciuto a Charlestown,infido sobborgo di Boston e quartier generale della criminalità irish.
La manovra d'evasione da un luogo in cui le possibilità di redenzione sono molto ridotte transita attraverso i soldi,tanti soldi,ricavabili solo con una rapina,componente sovrana di un circolo vizioso duro a spezzarsi.Un film composto e ordinato, conformato a precise linee guida mai inasprite a tavolino e presentato senza ridicole esasperazioni.Le potenzialità di un cast di rilievo sono sfruttate solo in parte,mi riferisco in particolar modo a Jeremy Renner(altrove bravissimo,mi viene in mente "The Hurt Locker"),in questo caso un messo un po' da parte,con l'attenzione spostata quasi per intero sul personaggio interpretato da Affleck il quale per fortuna non fa danni.In una piccola ma significativa parte possiamo apprezzare una delle ultime interpretazioni di Pete Postlethwhite,già logorato dalla malattia.