IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

draghetta1989     8 / 10  02/05/2011 21:04:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
questo film tra quelli usciti nell'ultimo anno è quello che mi ha colpito di più. delirante è dir poco... l'ossessione della protagonista è resa bene così come la sua evoluzione nel corso della storia per ottenere il passaggio dal sensibile cigno bianco al diabolico cigno nero e il balletto finale è talmente suggestivo, trascinante e artistico che la perfezione di Nina di può essere toccata con mano.
è un periodo questo in cui i film psicologici mi piacciono molto, il cigno nero ha aggiunto anche quel qualcosa in più che ancora mi mancava, ovvero quelle sfumature horror che mi hanno seriamente inquietata. mi dispiace solo che la prima parte del film, anche se ben strutturata, stenti un po' a prendere il volo e in alcuni punti sembra quasi poco interessante; peccato perché avrebbe potuto essere un capolavoro. spero però che dalla prossima volta questo regista cominci a sperimentare anche qualcosa di nuovo, per ora i suoi film sono stati tutti incentrati sull'ossessione umana nel raggiungere i propri obiettivi tanto da sfociare nella follia ma a lungo andare questo tema potrebbe iniziare a stancare.