IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

drobny85     7½ / 10  21/03/2011 13:16:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero un buon lavoro questa pellicola diretta da Aronofsky, non è proprio un thriller ma porta con se un anima oscura che pervade lo spettatore fino, in certi casi, ad angosciarlo.
La pellicola ruota intorno alla rappresentazione teatrale di un balleto "Il lago dei cigni" che prevede un cigno bianco ed un cigno nero, queste due parti contrapposte e di diversa intepretazione porterranno la protagonista (l'ottima Natalie Portman) alla ricerca della perfezione, scontrandosi con il suo io e la sua psiche, divenendo preda di ossessioni e facendole perdere man mano contatto con la realtà.
Fortunatamente il film non risulta pesante anche se incentrato su un balletto, la pellicola ha anche una sfumatura erotica abbastanza marcata, ciò secondo me distoglie troppo l'attenzione, a tratti poi, con certe battute si è evidenziata anche una sfumatura comica a parer mio, che non sono di certo un purista, fuori luogo.
Ottimi oltre la Portman che si è ampiamente meritata l'Oscar con la sua interpretazione, Cassel e la Kunis, il vero cigno nero con la sua anima indomabile e ribelle.
Un appunto tecnico secondo me a sfavore di questo film è la scelta di girarlo con effetto grana grossa, mi ha dato troppo l'idea di datato.