IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

fedewarrior     8 / 10  18/03/2011 14:21:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cosa mi č piaciuto:
-Il senso di oppressione/angoscia/instabilitā che si instilla nello spettatore fin dai primi minuti del film, e non lo abbandona pių;
-L'interpretazione dei 4 attori principali tutti bravissimi; la metamorfosi della portman č da scuola di recitazione;
- La battaglia dei cigni: l'uccisione rituale finalizzata alla metamorfosi in cigno nero, e il sacrificio di sč per ridiventare cigno bianco e raggiungere la perfezione; la distruzione del corpo e della mente come pegno da pagare per la ricerca della perfezione assoluta.
-Gli elementi freudiani (analisi psicologica del protagonista) e kafkiani (deformazione del corpo e alienazione allucinata);
- La regia e la cura delle musiche, dei balletti e delle atmosfere;

Cosa non mi ha convinto:
-Il tema del doppio e del duello interiore tra luce e tenebre: decisamente inflazionato;
- Il film č grottesco in alcune scene (da horror b-movie): le luci che vanno via, il cattivo che compare alle spalle quando ti guardi allo specchio credo di averlo visto ormai centinaia di volte.
-il sapore "hollywoodiano" del film, ma questa č un'opinione puramente personale; essendomi disabituato a vedere film americani, devo dire che certi clichč mi hanno un po' irritato.
Nel complesso:
molto buono; forse un po' troppo pretenzioso. Da vedere al cinema, sul teleschermo di casa renderebbe assai meno. Mezzo voto in pių per l'interpretazione della protagonista