IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

ilgiusto     8 / 10  09/03/2011 11:55:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premesso che le riprese in stile steadycam 'mosso' non le sopporto (anche se io stesso le avevo concepite decenni fa, ma poi, una volta visto l'effetto, le ho da subito ripudiate) e premesso, inoltre, che anche la scelta dell'effetto 'pellicola grana grossa' (già usato in the wrestler) non mi convince più di tanto...:

Il film è memorabile! (e quindi date le premesse, il mio giudizio vale ancora di più).
Sarà difficile dimenticarsi dell'interpretazione, straordinaria, della Portman, e dell'intensità di questa vicenda, narrata, molto più per immagini che per dialoghi, alla perfezione.
Un film, volendo anche semplice, ma che ti si pianta dentro, davvero ben fatto, montato benissimo, intrecciato in modo impeccabile nell'accompagnamento musicale.
Splendido ed elegante pure nei titoli di coda.
Davvero ottimo.

Consigliatissimo.
h.chinaski  06/04/2011 00:33:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma guarda un pò,sono daccordo con te! sarà la nascita di una nuova amicizia? appena ho tempo ci lascio un bel commento su black swan
ilgiusto  07/04/2011 11:49:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, ...non ci allarghiamo troppo! :-)
Ma la cosa mi fa piacere!
Io cerco di giudicare con obiettività, e gradisco leggere commenti altrettanto onesti (dare 1 o 10 a casaccio, tanto per litigare, non è nel mio stile), poi, ovviamente, ho le mie preferenze e le mie 'lune', ma ciò vale per tutti.
Ad esempio, ora se metto a confronto questo 8 con il 7,5 a amici miei... noto una certa incoerenza (la differenza qualitativa è notevole) ma ciò è determinato dalla mancanza, inevitabile, di uniformità per giudizi dati in momenti diversi. Dovessi darli tutti insieme, forzandomi quindi a metterli tutti su una stessa scala, sarebbero per forza differenti.
Ad ogni modo, ben vengano, se non veri amici, utenti che esprimono giudizi onesti e in libertà!