IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

atticus     7½ / 10  25/02/2011 01:34:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premettendo che il film è arrivato in sala con un ritardo mostruoso rispetto agli altri paesi, e considerando che ormai tutti sapevano già tutto del film, l'ultimo Aronofsky non mi ha pienamente soddisfatto.
Nonostante il mio amore per le trame a forte valenza psichiatrica, non riesco totalmente a passare sopra ad un soggetto sostanzialmente povero di contenuti e privo di reali novità.
Il perseguimento della perfezione artistica che porta alla follia passa per un campionario di pellicole che va da "Scarpette rosse" a "Eva contro Eva", fino ad arrivare a Polanski, Cronenberg, Lynch. Le cause della crisi degenerativa di Nina sono strabusate (madre iperprotettiva, sessuofobia) senza che vengano approfondite, le conseguenze a cui va incontro assolutamente prevedibili.
Tuttavia, c'è una sontuosità registica fuori dal comune che riesce ad avviluppare lo spettatore in una spirale di delirio che ha il suo acme nella rappresentazione finale, assolutamente mozzafiato. In più, Natalie Portman è semplicemente grandiosa! (mezzo punto in più solo per lei, spero vinca l'Oscar).
Spiace comunque che una tale padronanza del mezzo sia al servizio di un dramma già più volte visto, senza una particolare robustezza contenutistica a supportarlo. Di grande effetto, con una recitazione superba, ma poco altro. Di questi tempi è già molto.
jack_torrence  25/02/2011 01:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Benvenuto nel ristretto club degli scettici su questo film!!!
Sei in ristretta ma buona compagnia, Giuseppe!

Ma sarà un caso che a tutti quanti noi che mostriamo analoghi scetticismi sull'esibizionismo di Aronofsky, siamo gli stessi che gli "rimproveriamo" l'uso poco creativo di citazioni da autori da noi amati come Polansky, Lynch, Cronenberg (e altri)?

Un caro saluto
S
atticus  25/02/2011 02:12:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di dire che amo Lynch ci penserei un attimino... :)
atticus  25/02/2011 01:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Sté! In realtà il film mi è piaciuto, ma di nuovo cosa c'é? è ben fatto e recitato alla grandissima, ma cosa vuole dire? troppo risaputo per poter essere considerato un capolavoro ma altrettanto sofisticato nella tecnica registica per essere considerato un intrattenimento di qualità.