IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

Pasionaria     8½ / 10  22/02/2011 13:54:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riconosco la strepitosa interpretazione della Portman (Oscar certo e meritato), ancora di più mi colpisce la perfetta regia di Aronofski, capace di rendere una storia reiterata (una semplice storia di doppia personalità) trattata e ritrattata mille volte, in un opera sublime per narrazione e visione estetica.
Il regista riesce con abilità straordinaria a catturare emotivamente lo spettatore e a coinvolgerlo gradualmente, a farlo entrare nella mente sconvolta della protagonista grazie al climax narrativo e soprattutto emotivo da gran maestro.
L'autoriconoscimento di Nina è l'effetto di un percorso buio attraverso immagini riflesse da mille specchi, mai veritiere, mai rassicuranti, foriere di scoperte sensoriali dolorose e mortuarie, ma necessarie a Nina per scoprirsi viva. L'eterno duello tra eros e thanatos, come ha giustamente sottolineato l'autore dell'interessante recensione al film, rappresenta il fulcro del film, intorno a ciò si sviluppa in modo impeccabile l'intreccio.
Del film resterà memorabile l'intero cast, tutti gli attori hanno saputo caratterizzare al meglio il proprio ruolo, anche la musica accompagna egregiamente la crescente tensione. Da non perdere.
martina74  22/02/2011 17:24:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sapevo che ti avrebbe conquistata!
Pasionaria  22/02/2011 18:18:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anch'io lo sapevo, dopo avere letto il tuo bel commento

patt  22/02/2011 22:10:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma lo sai che anch'io non faccio che ripetermi: ma che bel film, bacio a drugo!
e a te tesora, splendido commento, io quando sono troppo coinvolta ammutolisco..pii
Pasionaria  23/02/2011 10:26:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

martina74  23/02/2011 11:22:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anch'io anch'io! mi è rimasto addosso a distanza di giorni... questo Aronofsky tocca corde sensibili.
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  22/02/2011 20:13:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
T'è piaciuto anche Cassel? A me meno
Pasionaria  22/02/2011 20:20:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Pasionaria  22/02/2011 20:29:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e poi Csssel è azzeccato per la parte, un uomo che sprigiona sensualità e nel contempo cinismo e freddezza, molto affascinante.
patt  22/02/2011 22:10:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zi zi zi!
kubrickforever  22/02/2011 14:52:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Rita, sono contento che il film ti sia piaciuto. Quoto dalla prima all'ultima parola che hai scritto.

Pasionaria  22/02/2011 16:03:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Roberto, eh sì, mi è piaciuto proprio tanto. Pensare che non ero intenzionata ad andarlo a vedere...