IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

tnx_hitman     9½ / 10  01/02/2011 23:19:48 » Rispondi
Va bene lo ammetto.Aronofsky sta diventando il mio regista preferito,visto e considerato che ho adorato il trio Requiem,Fountain e Wrestler.

Si evolve a vista d'occhio questo regista.La macchina da presa diventa un'arma che ci cattura e ci trasporta nel mondo della Portman oscuro e agghicciante.Un'esperienza di quasi due ore da vivere prendendo un bel respiro profondo verso gli inizi.Perche'non ho mai visto un film cosi' perfetto nel caratterizzare un personaggio principale ambiguo,sinistro,ossessionato dal ballo e del profumo del successo.E piu' crede di saperci fare,di essere migliore nel campo..e piu' intervengono comprimari che le fanno credere il contrario..e lei impazzisce ancora di piu'.E via via si continua in una spirale di pazzia impensabile e assolutamente devastante,che va a sfociarsi in un finale da togliere il fiato.

Spero di tirare un sospiro di sollievo nel momento in cui la Portman terra' in mano l'ambito Oscar.Perche' se lo merita in tutto e per tutto.

Un altro colpo a segno per un regista che non si distacca mai dal suo stile pazzesco di raccontare vicende reali di persone problematiche in un modo avvolgente al massimo.