caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IL CIGNO NERO regia di Darren Aronofsky

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Weamar     9 / 10  02/09/2010 14:58:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quando si parla di Darren Aronofsy, risulta sempre difficile trovare parole che possano anche solo spiegare 1/10 di ciò che in realtà si prova. Perché la capacità di un regista è di farti accapponare la pelle, di svegliarti la mattina e ricordare a memoria ogni scena provando le stesse sensazioni "della prima volta". Una capacità che il regista newyorkese ha già dimostrato di avere con film precedenti (Requiem For a Dream, Pi Grego, The Wrestler e lo stesso The Fountain, sebbene molto intimistico).Con "Black Swan" questa teoria si conferma, dimostrandosi uno dei registi più avanguardisti, visionari, "folli" e versatili dell'ultimo decennio.
Ci sono scene sadiche e forti che mirano solo ed esclusivamente a far impazzire lo spettatore. Sembra quasi che lo stesso giorno sia nemico dell'uomo. E questo per colpa della protagonista: Nina, ballerina pronta al debutto nella famosa opera "Il Lago dei Cigni".
La trama è lineare e apparentemente semplice ma mixata con dosi ermetiche, crepuscolari e intimistiche (come da prassi). Così come il film precedente, Aronofsky cuce a Natalie Portman il ruolo della ballerina ossessionata. Una recitazione talmente tanto convincente e magica da trascinare lo spettatore stesso nella mente labile della protagonista – Nina – fatta di orrore, tensione, paura e scissione interna. Il confine tra reale e surreale è un continuo tra parallelismi e coincidenze continue. La mimica facciale, i movimenti e i toni in cui la Portman muove la sua Nina sono da Oscar, dimostrandosi una delle attrici più preparate e viscerali del panorama cinematografico.
La prova di Mila Kunis, stranamente, è convincente e dura. Chi delude, a discapito della pellicola stessa, è proprio Vincent Cassel risultando snervante in ogni singola apparizione.
Tecnicamente parlando il film rasenta la perfezione. Nessuna inquadratura è lasciata al caso, passando da panoramiche ampie e spente – con quella sfumatura grigiastra per evidenziare maggiormente il clima d'ossessione che si respira – a inquadrature strettissime e claustrofobiche, segno di preoccupazione e timore. Il gioco tra giorno e notte regge. I primi piani sono essenziali, quasi si volesse soffermarsi sempre sugli occhi dei protagonisti. E sono proprio gli occhi a essere elementi chiave dei 100 minuti di pellicola: gli occhi visti come "specchio dell'anima". Un'anima che potrebbe essere scissa in due, come la storia di Odette (Cigno Bianco – Nina) e Odine (Cigno Nero – Lily) o frutto di un'unica, stessa, personalità che alla fine potrebbe divenire predominante e occultare un intero percorso di vita. Gli occhi che lacrimano per il dolore, che si spengono per tensione e che sanguinano per sopportazione e trasfigurazione.
Una nota di merito alla musicalità, nuovamente affidata a Clint Mansell. Poetica, struggente, ribelle e surreale nella scena chiave del film.

Per concludere: Aronofsky dimostra ancora una volta di essere talmente tanto geniale e avanguardista da toccare la sensibilità e l'anima dello spettatore. Ha capito cos'è il cinema. Ha capito come muovere una telecamera e regalare un effetto. La scena finale è magistrale quasi volesse, finalmente, far respirare lo spettatore dopo cotanta agitazione.
John Carpenter  02/09/2010 15:07:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ho letto il tuo commento tutto in un fiato. amo aronofsky e tutti i suoi film, il trailer è proprio una bomba. L'unica cosa che non mi convinceva era proprio la Portman protagonista, ma leggo in giro che la prova è stata da urlo! Non vedo l'ora di vederlo al cinema, ma quando esce??
Weamar  02/09/2010 17:35:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo uscirà a Dicembre. Non si sa se solo in America o in contemporanea mondiale :(
Guardalo, comunque. Vale davvero la visione! ;)
John Carpenter  03/09/2010 14:51:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma è sicuro che lo guarderò...comunque io dal trailer i rimandi a pi greco e requiem li vedo eccome XD
Weamar  03/09/2010 16:55:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma guarda, ti dirò. Ora che l'ho visto posso essere molto più chiaro :)
Non farò spoiler, però te li metto ugualmente in uno spoiler qualcosa tu voglia leggerlo in un secondo momento ^^


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Te ne accorgerai solo guardandolo. Purtroppo sono poche parole ma che, durante la visione, sono evidentissime. Poi, se tu vedi anche Pi Greco, questo non può che farmi piacere :D Magari, vedrò qualcosa che io non ho visto (andando subito a rivedermelo) e viceversa :))

(Come è bello parlare di queste cose ç_ç)
John Carpenter  03/09/2010 23:25:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato che io non possa ancora parlare. Lo spoiler non l'ho letto, però la recensione di cineblog si. prova a darle una letta.
http://www.cineblog.it/post/24201/venezia-2010-black-swan-la-recensione-del-film-di-darren-aronofsky/1
PS: io parlerei di film ogni giorno XD