SCHEGGE DI APRIL regia di Peter Hedges

Angel Heart     7 / 10  10/04/2012 13:53:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di solito mi informo molto bene prima di guardare un film. Qui purtroppo non ne ho avuto occasione, è stata una visione televisiva pasquale dell'ultimo secondo, giusto il tempo di dare un'occhiata al settimanale, alle info della tv e, ovviamente, a filmscoop. In tutti e tre i casi, questo film indipendente di Hedges veniva descritto ed etichettato come "commedia"; al che, sul momento, ho pensato che mi sarei trovato davanti alla classica commediaccia stupida stile "Quel Mostro di Suocera" da guardare spensieratamente, senza particolare attenzione, e buona per passare un'oretta e mezza scarsa a cazzeggiàre.

Mi sbagliavo, e di grosso: dopo mezz'ora di visione (vista distrattamente proprio per i motivi elencati all'inizio, grazie tante), mi rendo conto che la vicenda è talmente seria che forse non si riderà mai. E la ragione è molto semplice: questo film è tutto tranne che una commedia!
Non c'è proprio niente da ridere qui. Al contrario, si tratta di un film umano e profondamente drammatico incentrato su una famiglia allontanata e destinata ad essere distrutta da tragedia imminente.
Girato in maniera secca e praticamente amatoriale, il film di Hedges analizza a fondo le emozioni e i sentimenti dei suoi protagonisti portando autenticamente alla luce tutti i problemi e le difficoltà che si possono riscontrare in una qualsiasi famiglia ordinaria. E lo fa senza buonismi e spettacolarizzazioni; anzi, si rimane particolarmente colpiti dalla veridicità del tutto, e non solo per il taglio registico della vicenda, ma anche per la grande bravura di tutto il cast, Holmes in primis. Il risultato ottenuto, è che lo spettatore si ritroverà per gran parte del tempo triste e depresso per poi tirare un lieve sospiro di sollievo solo nel finale aperto alla speranza (una conclusione che, lasciatemelo dire, ci stava tutta).

Insomma, un film piccolo e vero fatto con tanta cura e passione. Vale senza dubbio una visione... ma fate bene attenzione a non farvi ingannare dall'etichetta!!!

Nota: l'attrice che interpreta la nonna (Alice Drummond), era la bibliotecaria impaurita nei primi minuti di "Ghostbusters".