SCHEGGE DI APRIL regia di Peter Hedges

tylerdurden73     6½ / 10  15/12/2005 10:11:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Piccolo film indipendente made in Usa girato in digitale con camera a mano,l'intento del regista è mettere in luce i rapporti tra una famiglia un po' particolare e la figlia,considerata la pecora nera del gruppo.
Ne esce un film gradevole,lieve,divertente e commovente al tempo stesso,i dialoghi sono sempre di buon livello con qualche gag tagliente,bravi gli attori in particolar modo Katie Holmes(in versione punk/grunge) e Patricia Clarkson,madre spiazzata e spiazzante a causa di una grave malattia. I personaggi di contorno sono tutti gradevoli,dal padre che giustifica April e la difende dagli attacchi della sua famiglia,alla nonnetta un po' rinco ma che piazza un paio di battute che mostrano come abbia ancora qualche cartuccia da sparare,per continuare con la sorella minore sempre pronta a dimostrare quanto sia meglio di quella sorella cosi' lontana e distante dal suo modo di vivere e il fratello immaturo (perennemente armato di macchina fotografica)e disancorato dalla realta' che lo circonda un po' come la maggior parte degli adolescenti.
Alla riuscita della pellicola è da imputarsi un finale un po' troppo buonista,visto che il film scorre sui binari del politicamente scorretto,c'è da dire che pero' personalmente il finale consolatorio non mi è dispiaciuto,anche per il modo in cui viene mostrato...ma l'obiettivo del regista era proprio questo come dimostrato nella scena in cui April è ospite della famiglia cinese,dove cerca di spiegare il significato del Giorno del Ringraziamento concludendo con la frase"E capirono che se non fossero rimasti uniti non ce l'avrebbero fatta..."