IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Black Eight     7½ / 10  19/04/2011 18:57:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
senza dubbio quello di Tom Hooper è un bel film, capace di coniugare buoni sentimenti (le scene finali sono veramente emozionanti) e una morale di fondo a una cura stilistica e tecnica impeccabile. è in effetti ottimo il lavoro fatto su scenografie, costumi, fotografia, il tutto coordinato da una regia sapiente, sicuramente "pulita", ma per questo fin troppo accademica. Hooper infatti non si sbilancia mai e certo non brilla per originalità mentre fa soprattutto leva sul cast a disposizione (è un eufemismo dire invidiabile). Su tutti naturalmente Colin Firth, eccellente interprete e meritevole della statuetta, supportato alla grande da Goeffrey Rush (che quest'anno ha avuto la sfortuna di trovarsi di fronte Bale) e una convincente Helena Bonham-Carter (una delle migliori caratteriste ad Hollywood).
Se cmq si può discutere sull'oscar al miglior film (quest'anno la lotta era veramente ardua e alla fine ha trionfato il film che semplicemente si avvicinava maggiormente ai gusti dell'accademy), credo si possa affermare con relativa certezza che l'oscar alla migliore regia sia del tutto immeritevole quando il lavoro fatto da Fincher o da Aronofsky era qualitativamente e artisticamente superiore