IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Clint Eastwood     7 / 10  27/03/2011 10:48:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente avrei preferito BLACK SWAN o THE SOCIAL NETWORK per quest'anno ad essere incoronati come miglior film e/o regista poiché Hooper ha molto da imparare da quei due enfant prodige che stimo.
Film classico alla british che vanta un'ottima ricostruzione storica (fotografia e scenografia nonché costumi) sotto profilo stilistico e bravi attori a suo favore ma tutto ciò a scapito di un tema che può coinvolgere o meno. Un compitino ben fatto ma senza qualche scena memorabile che ti venga subito in mente perché la sceneggiatura s'incentra più sul handicap del re balbuziente invece di "ammortizzare" e armonizzare il resto per quel che riguarda i personaggi, l'ambiente (vedi la moglie che all'inizio sembra essere protagonista per poi sparire nel nulla e rifiorire verso la fine). Il risultato è scarno e se non fosse per la sua valenza storica e l'attore principale tenuto in piedi da un'ammirevole G. Rush non credo avrebbe riscosso la fama che si è acquistata al fine di essere il campione di serata agli academy di quest'anno.

In definitiva vale un'occhiata ma giusto per stare al passo coi tempi o allo scopo di semplice "aggiornamento cinematografico". 7+