IL DISCORSO DEL RE regia di Tom Hooper

Sae2006     9 / 10  03/03/2011 15:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è davvero un bel film. Sicuramente da vedere. Immagino che molti abbiano pensato che fosse bello ma che proprio l'oscar come miglior film...insomma c'è di meglio! Io al contrario credo che sia proprio il suo essere semplice e se vogliamo una storia comune su una persona speciale la sua forza.
La sceneggiatura è sicuramente originale, non solo per il delicato argomento che affronta ovvero quello dei disturbi di linguaggio ed in un periodo in cui le ricerche e metodologie non erano tanto avanzate come oggi, ma per aver trovato questo problema in un personaggio che per causa di forza maggiore doveva farvi fronte trovandosi in una posizione decisamente importante. Originale pur nella sua semplicità e quasi banalità. La direzione avrebbe potuto sfociare nella solita americanata, dove l'impossible diventa possibile dove con la forza di volontà alla fine il protagonista avrebbe potuto ritrovarsi a recitare nei più grandi teatri del mondo, invece no è rimasta, per quanto possibile fedele alla sceneggiatura e alla realtà. Originale pur nella sua semplicità è quasi banalità. L'interpretazione di Firth poi è stata magistrale e mai eccessiva, reale quasi. Originale. Si è questa la potenza del film ed è per questo che credo che lo abbiano premiato : risulta originale pur parlando di cose che potrebbero essere banali a noi al giorno d'oggi, risulta originale per un pelo trovando un equilibrio sottilissimo che non si perde mai neppure per un minuto senza peraltro aver bisogno di essere eclatante.
Sicuramente consigliato!