THE TOURIST regia di Florian Henckel von Donnersmarck

simonssj     4 / 10  30/12/2010 23:17:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film carino, che scorre benino supportato per lo più da un buon affiatamento tra il sempre bravo Depp e Angelina, che qui riprende per l'ennesima volta i panni di gelida, bellissima, glaciale donna dagli occhi spietati (l'elenco si allunga e diviene sempre più ripetitivo: Tomb Raider, Wanted, Beowulf, Salt....elenco interrotto con il bellissimo Changeling in cui mostra un altro volto di sè, che a me personalmente piace di più e vorrei rivedere più spesso!).
Il voto comincia ad abbassarsi con le comparsate degli italiani, che per lo più fanno dei cameo-buffonata; infine la lo stesso voto precipita in maniera indecorosa dopo i titoli di coda, dopo aver digerito scene d'azione e dialoghi, dopo aver riflettuto sul paio di colpi di scena e aver terminato di ascoltare i Muse che chiudono questa serata cinematografica: la sceneggiatura, pur scorrevole e decisamente godibile, semplicemente non sta in piedi; ovvero se si prende un foglio di carta, si scrive sopra "TEMA" e su "SVOLGIMENTO" si cerca di spiegare il copione di questo film, come se fosse un compito in classe, ci si accorge invariabilmente delle enormi, fastidiose forzature che ne fanno una spy-story sottotono (come ha già detto giustamente qualcuno prima di me) e del tutto inverosimile e campata per aria.

Per questo il 4 ci sta tutto; non metto di meno perchè, spegnendo il cervello e lasciandosi andare nella narrazione, il film scorre comunque in maniera piacevole e a molti spettatori questo potrebbe anche bastare; peccato che non basti per me