VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE regia di Michele Placido

Rand     8 / 10  24/01/2011 21:33:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho ancora visto romanzo criminale, ma devo dire chee questo biopic su Vallanzasca non mi è dispiaciuto. Inanzitutto, per evitare le polemiche che sono occorse per l'uscita del film devo dire che sinceramente a me tutt stò additare Vallanzasca come il nemico pubblico, il mostro, l'efferato criminale mi sembra un esagerazione dei tempi che furono e di quelli che sono. Certo è stato un criminale, per scelta, ha ucciso, è su questo non può esserci nessuna attenuante, ma sta pagando, un conto ancora aperto, e che scadrà solo con la sua morte. L'ergastolo è una pena infinita, che non augurerei a nessuno, perchè in questo modo lo Stato, che si bea delle sue leggi "civili" ti rinchiude e butta la chiave. Una morte lenta, infinita, una tortura, quindi non facciamo troppo l'elogio della legge, fatta per punire ma poco adatta a redimere. Forte con i deboli, debole con i forti, un certo Silviuccio ne sà qualcosa. Comunque tornando al film devo dire che Placido ha costruito un ottimo affresco degli anni 70-80. Tutto è d'epoca, curatissimo, dai vestiti, alle auto. Kim Rossi Stuart è bravissimo, sembra propio il bandito, accento milanese e anche l'aspetto. Ruba molto la scena ad un Filippo Timi che è un pò in ombra, nella parte del tossico sciroccato. Valeria Solarino fà una apparizione breve ma merita, come sempre, Paz Vega e irriconoscibile! Veramente trasformata! Colonna sonora ottima, un mix che somiglia ai Giardini di Mirò per finire con la canzone dei Negroamaro.
In definitiva lo stile di Placido è semplice, ma potente, poco patinato, molto sincopato ma senza eccedere. Non indugia in manierismi o sperimentazioni, penso che assomigli anche allo stile di romanzo criminale. Penso che a livello di polizesco in italia sia uno dei pochi a saper narrare storie anche discutibili, senza indugiare nella spettacolarizzazione.
In definitiva un film da vedere, e che fà riflettere.
"Non sono cattivo, ho solo il lato oscuro un pò pronunciato.."
quadruplo  24/01/2011 21:52:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
il bello che anch'io avevo pensato a giardini di mirò, julie's haircut o cose simili..ma è proprio tutta la colonna sonora dei negramaro ;)..
Rand  25/01/2011 12:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A è vero!
L'ho letto su di una rivista!
Invia una mail all'autore del commento kowalsky  25/01/2011 20:53:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh condivido in toto... e la pensi come Giancarlo Di Cataldo. In tanti anni, con la nostra mancanza di buon senso e obiettività, poco o nulla sappiamo confrontarci su temi come l'ergastolo, più spesso pensiamo sia giusto "buttare via la chiave". Magari un giorno accadrà che potremo anche dibattere su queste cose, e magari affrontare i temi della giustizia senza il livello degenere di questi anni (senza contare che per molti italiani esistono persone che commettono reati e che per strane ragioni DEVONO restare impuniti)