VALLANZASCA - GLI ANGELI DEL MALE regia di Michele Placido

mmagliahia1954     7 / 10  27/01/2018 09:40:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Visto questo film in DVD ieri, che dire. Secondo me, che all'epoca ero una ragazza e ascoltavo i vari notiziari, leggevo i giornali e sentivo le opinioni della gente, il prodotto è un po' favoleggiato a favore del protagonista.
Non voglio assolutamente fare la bacchettona, per carità , però vi posso assicurare che all'epoca gli anziani o semplicemente i maturi dicevano che quella di vallanzasca era una mala differente dalla " vecchia mala " , meno cruenta, che rispettava l'uomo, che tendeva a non uccidere, che in Italia non faceva morti, appunto, che non si mischiava a giochi di azzardo ed in nessun modo a droga. Il protagonista non si è' mai drogato, e' vero, ma i componenti della banda pippavano e fumavano e gli omicidi del prete e del medico accaddero per questo. Che poi vallanzasca, seppur non drogato, fosse sempre lucido e' tutto da dimostrare. Inoltre la barbarie del personaggio in carcere e' stata descritta solo a metà , visto che in un libro scritto dopo il film, mi è' sembrato di leggere in rete, il protagonista ha svelato nuove, agghiaccianti cose sul delitto Loi. Insomma, bravo Placido, bravissimo il ragazzo che interpreta il criminale, brava la solarino; però alla fine il prodotto non rivela in pieno il lato brutto del personaggio e di tutto, anzi, pare quasi che ne esalti quello volutamente simpatico. Va detto che comunque, trattandosi di storia criminale, il film rappresenta il primo tentativo di raccontare questa vicenda; tentativo coraggioso, viste le critiche ricevute all'uscita.