LA BANDA DEI BABBI NATALE regia di Paolo Genovese

elio91     7 / 10  02/01/2011 00:52:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà perché non sono mai stato un fan del trio ma La banda dei babbi natale mi ha sorpreso in positivo. Era difficilissimo fare peggio de Il cosmo sul comò,effettivamente un film brutto che sembrava essere stato girato in fretta e sciatteria più per una lotta contro il cinepanettone di turno che per altro,ma questa volta Aldo,Giovanni e Giacomo non cadono nella trappola e questa loro commedia risulta sempre gradevole,mai volgare (cosa importantissima,in Italia oggi se al cinema non sei volgare non fai ridere) e gustosissima. Non sarà il massimo perché spesso può risultare prevedibile e ci mette un pò a carburare; l'inizio è divertente ma poi il ritmo si adagia e lentamente si vivacizza sempre di più. Spesso è prevedibile ma riesce anche a confezionare scene di eccellente qualità comica,su tutte quelle con la Macionchi in una partecipazione straordinaria azzeccatissima e divertente.

In un confronto di qualità con Natale in Sud Africa vince ovviamente La banda dei babbi natale per le gag simpatiche e divertenti oltre che per una storia articolata e che almeno ci prova ad essere originale. Non che ci voglia molto ma passare due orette al cinema sentendo di non essere presi in giro è già tanto.

Aspettando il secondo film di Zalone,secondo me li frega tutti pure come incasso.
bulldog  02/01/2011 12:06:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Doh.Spiegami tu please.
Continuo a veder commenti con su scritto "dopo quello schifo del Cosmo Sul Comò".

Premesso che ci son cresciuto con i film di AAG, vorrei capire cosa aveva che non andava quel film.
Era strutturato ad episodi, cosa originale per loro, con un ottima regia e fotografia e con gag intelligenti.Basti pensare a quella del santone, a quella blasfema di Giovanni, a quella del doppio figlio di Giacomo.
Aveva un filo conduttore, parlava con leggerezza della finta spiritualità del giorno d'oggi, chiaro non era un capolavoro ma ripeto nn comprendo questo accanimento.

La banda dei Babbi Natale a differenza di tutti gli altri loro film è invece il primo vero cinepanettone.
Flashback a casaccio, trama inverosimile, tagliato malissimo(era di 2.30h circa in principio), la doppia moglie da gestire alle feste che De Sica ci propina da ven'anni, comicità stantia e regia e recitazioni piatte.

E' una mia opinione, ma è davvero curioso che questo sia piaciuto mentre un gioiellino come Al John E Jack e un filmetto simpatico come Il Cosmo Sul Comò sia stati bistrattati.
Si vede che oramai meritiam solamente questa superficialità chi si occupa di marketing e di gusti della massa ci ha visto giusto, visti gli incassi. Peccato.
elio91  02/01/2011 13:15:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Come detto non sono un loro fan e neanche ho visto La leggenda di Al,John e Jack,di paragoni posso farne solo con quel poco che mi ricordo dei loro primi film come Tre uomini e una gamba e Così e la vita ma certo lì siamo su altri livelli. E ovviamente posso fare paragoni con Il cosmo sul comò.
Tornando a quest'ultimo non era proprio una schifezza ma sembrava essere più un film fatto a casaccio e poco curato,superficiale e soprattutto faceva ridere poco (perlomeno il sottoscritto) ma ammetto che l'episodio del prete e quello del doppio figlio invece erano ben strutturati. Fossero stati "aiutati" da altri segmenti all'altezza (orribile quello dei quadri per quanto corto) ne avrei parlato anch'io come di un filmetto simpatico ma sta di fatto che trovo più commerciale Il cosmo sul comò che La banda dei babbi natale. Commerciale nel senso vuoto e uscito solo per far soldi ovvero un film senz'anima; sembrava quasi recitato svogliatamente e lo stesso dicasi per la regia.

In effetti qua si tratta sempre di opinioni,a me la struttura a flashback di questo loro ultimo film è parsa molto simpatica e intrigante e proprio le parti con Giovanni sono state le più divertenti. Poi non so gli incassi ma trovo preoccupante che la maggior parte delle persone al cinema (e posso dirlo con certezza) trovino i film di De Sica e Boldi estremamente più divertenti di questo che "fa ridere poco" (testuali parole). La banda viene certamente incontro ai gusti della massa ma almeno non si svende,non ci sono culi né Belen né volgarità. Non è un passo avanti ma preferirei che le persone andassero a vedersi il trio che Boldi e company.
Però te lo ripeto,non sono un loro fan e aspettandomi poco mi sono divertito. Tu li segui da anni e anni e magari avevi più aspettative.
bulldog  02/01/2011 13:40:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda se qualcuno gli ha preferito De Sica stavolta non posso dargli tutti i torti.
Perchè se Il Cosmo aveva un suo filoconduttore tutt'altro che commerciale qui abbiamo una trama che già dal titolo è chiarmente orientata al film natalizio.
Non ha nulla di minimamente riflessivo, non vedo in cosa si differenzi dalle trame natalizie, se non per il non mostrare culi.
Bè se è solo per questo allora ok.

bulldog  02/01/2011 14:35:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
*Mi correggo, non che debba esser per forza "riflessivo", ci mancherebbe, ma le forzature contrattuali si percepiscono ecome.