caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LE CRONACHE DI NARNIA - IL VIAGGIO DEL VELIERO regia di Michael Apted

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
sciroppo     6½ / 10  07/02/2017 00:10:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non male come film per ragazzi. In alcune scene sfiora il lirismo, come quelle dove compare il leone, tra cui quella lunga nel finale dove c'è l'onda da surf. Purtroppo il poetico e il suggestivo passa solo li vicino, quasi per caso, e comunque nessuno di chi ha creato lo valorizza come si poteva fare...le esigenze produttive avranno imposto altre scelte. Un occasione persa per gli adulti, e non solo, anche se quel poco che c'è impreziosisce il film.
La cosa migliore è il ritmo, basato su continui cambi di scena e di trovate visive, certo di vecchio stampo, che richiamano innumerevoli storie già viste. I momenti lacrimosi o troppo zuccherosi sono ridotti al minimo, anche se comunque troppo nel finale che si diceva prima. Buona l'idea di far parlare fuori campo il personaggio più antipatico. Buono l'inzio/finale in acqua, anche se il meccanismo narrativo non è certo originale.
Film molto pettinato, dove pirati e marinai indossano sempre vestiti freschi di bucato, e sono tanto educati quanto falsi..sembra proprio stiano recitando a bella posta all'interno del film stesso per non impressionare i ragazzi. In questo senso è un Disney all'ennesima potenza.