INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI regia di Woody Allen

GianniArshavin     6½ / 10  10/05/2016 11:41:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni è un film di Woody Allen del 2010,forse fra quelli meno apprezzati degli ultimi anni.
La pellicola è una commedia sentimentale ad intrecci nel classico stile del regista fatto di dialoghi colti , equivoci e tanta sottile ironia. La storia procede su binari già esplorati da Allen stesso e alcune situazioni appaiono palesemente riciclate , ma nonostante l'effetto déjà-vu il film si lascia seguire benissimo grazie al ritmo alto , a dialoghi scritti con la solita maestria e ad attori che svolgono bene il loro compito.
A spiccare in quest'opera dell'ultimo Allen è inusualmente un cinismo quasi pessimistico che pervade tutta la vicenda e che aggiunge quel tocco in più che distingue il titolo dagli altri dell'autore americano. Anche in passato le storie di Allen erano intrise di malinconia e nevrosi , ma in Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni si sfiora la negatività vista la sorte avversa dei protagonisti e i loro comportamenti non sempre esemplari; l'elemento è stato già utilizzato in Sogni e delitti o Match point e qui viene potenziato tramite una storia che parte come tipica commedia per poi diventare altro (un po come accade in Blue Jasmine)spiazzando almeno relativamente lo spettatore.
Per quanto riguarda i problemi , il principale è il finale tronco , scelta che non ho condiviso e che non riesco nemmeno a spiegarmi.
Dunque un Allen che ormai va col pilota automatico inserito , tuttavia nonostante l'enorme mole di film girati e l'età il regista riesce sempre a confezionare prodotti interessanti.