INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI regia di Woody Allen

JOKER1926     5 / 10  24/01/2015 16:12:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Woody Allen non è fra quelli che si adattano a specifici dettami, sono menti che agiscono secondo una propria interpretazione dell'arte visiva, hanno metamorfosi ma, in fin dei conti, tutto secondo un filo che ha a che fare con le logiche di un equilibrio interiore.

"Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" è un film recente di Allen, qualche suo fedele fan potrebbe non apprezzare perché abituato ad un altro Woody Allen , nella pellicola del 2010, a parte ogni discorso circa lo stile adoperato sorge spontanea una idea, "Incontrerai l'uomo dei tuoi sogni" è una mezza delusione!
Lo si evince già dal cast, tutti nomi che sembrano essere delle vecchie glorie; nella fattispecie non aiuta minimamente una sceneggiatura che gestisce in malo modo tutti i suoi personaggi, Anthony Hopkins è in un ruolo stupido e il talento di tale attore è nettamente oscurato; lo stesso Antonio Banderas è fuori luogo.
Oltre i danni di una sceneggiatura inconcludente segue (o non segue?) una storia fin troppo schiacciata, che allegata al copione, manda in tilt tutto e tutti. Si cerca in modo ossessivo ed eccessivo il fatidico intreccio e quindi si cerca di sbalordire attraverso una serie di capovolgimenti sentimentali, o roba del genere.
La durata non è immensa ma allo stesso tempo non nega l'ingresso in scena di una noia che diviene ingombrante e determinante. L'epilogo finale è da resettare.

La nostra lettura critica e conclusiva è che nessun regista, giocoforza, può produrre sempre grandi lavori; prima o poi qualche "stop" diventa un atto fisiologico. I grandi lavori di Woody Allen poi, dopotutto, vivono nei soggettivismi, difficile avere una visione unica e certa su tale regia, eccetto per chi ama a prescindere la regia; noi apprezziamo ma dopo tante visioni ci sentiamo di dire che il sentimento di arte amorosa nei riguardi di Allen non milita nel concetto di immenso.