INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI regia di Woody Allen

dobel     6½ / 10  25/04/2011 14:52:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ultimo Allen non è certo dei migliori! Preso dall'ansia di realizzare un film all'anno non può creare sempre prodotti interessanti. Però è interessante il suo cercare, ormai senza condizionamenti di sorta, dei Tranche de vie che vogliono solo fotografare un istante dell'esistenza. Di cinematografico non c'è più nulla; la narrazione è ridotta al minimo; non vuole piacere a tutti i costi; non ha bisogno di dimostrare nulla; il suo cinema è solo il tentativo di rappresentare una propria 'Comedie Humainè di balzachiana verità.
Non siamo di fronte ad un grande film, ma ad un prodotto disinteressato. La fotografia di un istante nell'esistenza collettiva. E' il coraggio di rappresentare questo 'nullà (che in fondo è tutto), che va premiato in Woody Allen, e non le sue sciocche, ancorché divertenti, teorie esistenziali.
Allen di bello ha questo: quando non ha niente da dire lo dice brevemente, in modo leggero e sbrigativo: non è una qualità da poco!