INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI regia di Woody Allen

suzuki71     7 / 10  03/01/2011 09:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diversamente da quel che fa un cineasta tipico, Woody Allen in questo suo nuovo lavoro svela il senso del film all'inizio del film, citando Shakespeare: "La vita è solo rumore e furore, e alla fine non significa niente". Il film, di conseguenza, è un perfetto svolgimento di questa visione nichilista e iper-realista dell'esistenza, ed è l'estremizzazione del percorso recentemente intrapreso con i suoii ultimi lavori: una trama apparentemente banale che disvela la grandezza e insieme l'illusorietà della nostra esistenza. Certo, qui le storie fanno davvero poca presa, quasi tutto è prevedibile e si ride veramente poco. E allora, diciamo pure che il compito di azzerare ogni pretesa di dare un senso alla vita è pienamente riuscito, addirittura con l'apologia della sciocchezza e dell'illusione, diciamo che questo è il tuo colpo finale ben assestato, ma se il prossimo film dovesse insistere ancora su questo tema e col medesimo stile, beh allora forse sarebbe davvero inutile. Diciamo che abbiamo capito il tuo messaggio Woody, ma adesso o ci dici qualcosina di nuovo oppure smetti pure di fare film. Con amore.