INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI regia di Woody Allen

cris_k     8 / 10  28/12/2010 23:03:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allen non è solo un commediografo, è un esperto di cinema a 360°, bravissimo nei film sentimentali e drammatici.
Per quanto mi riguarda, non mi è sembrato affatto noioso. C'è una tensione di fondo impressionante, magnetica.
Se non fosse stato girato e soprattutto interpretato bene sarebbe magari stato noioso, ma qui la mano del regista secondo me ha fatto la differenza.
E poi la Watts, bravissima, l'ho visto in inglese per non perdermi niente della recitazione e non mi ha deluso. Hopkins con picchi fenomenali. Banderas ironico e convincente. Brolin molto bravo, ma vicino a una Watts così in parte passa in secondo piano. Anche la madre mi è sembrata un'ottima performance.
Insomma, è una cosa nuova che Allen ha fatto, completamente diversa dalla maggior parte dei suoi lavori. E' come se avesse cercato un equilibrio tra i vecchi stilemi alla Allen, come il finale che ricorda la sua comicità, con la sua anzianità, la sua maturità artistica e personale. Sembra quasi che Allen faccia una parodia della sua commedia anni 80, estremizzandone gli aspetti umani, i problemi umani. Insomma, da Interiors, da Match Point, da Vicky Cristina Barcelona, da Sogni e delitti si può capire che Allen ha sempre cercato di esplorare, di dimostrare le sue, secondo me, straordinarie doti di regista.
Magari ho preso un abbaglio, ma io gli do 8, anche per bilanciare valutazioni impietose.