INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI regia di Woody Allen

atticus     5 / 10  16/12/2010 01:42:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la prima volta boccio Allen. Eh si, perché se lui stesso parafrasa Shakespeare per rendere l'idea del suo film, per inciso "favoletta di rumore e furore che non significa nulla", beh non sarò certo io a dire il contrario. Perché in effetti è uno degli Allen più vuoti e spenti di sempre.
I temi a lui cari non mancano (il tradimento, l'inganno, il fato, la superstizione, la musa, la vecchiaia...) ma restano abbozzati in una sceneggiatura strampalata, priva di omogeneità, continuamente incerta sul percorso da seguire, incompiuta (il pessimo finale ne è la conferma) e, diciamolo, stupida.
Per gli ammiratori del regista credo sia un film quanto meno straniante giacché da sempre una delle forze primarie del suo cinema era nei dialoghi, e invece mai mi sarei aspettato di ascoltare farfugliamenti tanto sguaiati e patetici. Senza parlare dei personaggi, un campionario di macchiette prive di ogni spessore.
Una delusione, considerato anche l'ottimo cast poco valorizzato e la riflessione sulla senilità che avrebbe meritato ben altri sviluppi.
L'ombra di quello che sarebbe potuto essere un buon film, e Woody lo sa.