INCONTRERAI L'UOMO DEI TUOI SOGNI regia di Woody Allen

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     6½ / 10  08/12/2010 19:33:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Credo proprio che il nuovo Allen sarebbe potuto essere un piccolo capolavoro. Traspare un'amarezza di fondo che va ben al di là dei canoni consolidati, dell'intreccio da sit- com europea (?), della solita voce narrante e del solito personaggio che si rivolge a noi visitors fuori dal coro. Ma proprio in quel bisogno di aspettarsi quel qualcosa in più una normale commedia diventa quasi un'invettiva sociale sulle insicurezze del nostro mondo, con un'epilogo che sfuma ogni nostra aspettativa.
I critici hanno tirato in ballo Balzac, e in questa Commedia Umana c'è persuasione perchè ricorre allo stratagemma più vecchio del mondo: al cinismo delle nostre imperanti solitudini - tutti cercano un'ipotetico Eldorado.
I personaggi di Banderas e Brolin hanno, sulla carta, sfumature impensabili per il cinema recente di Allen, qualcosa che non si vedeva da tempo - salvo eccezioni - nei suoi film.
L'impressione è che non siano state sfruttate al massimo le loro potenzialità o per meglio dire le loro frustazioni.
Non altrettanto direi per le figure femminili, plasmate in ritrattini misogini di ********, anziane rin********te con le cartomanti, giovani spose insicure e nevrotiche.
Mi sembra a volte che il cinema di Allen invecchi a vista d'occhio (v. Irving Berlin e Boccherini nella colonna sonora) ma ciò che lo salva è il tentativo "universale" di esprimere i sogni infranti del nuovo spirito europeo, i miraggi - davvero moderni sì - in tempi di crisi
Invia una mail all'autore del commento Totius  09/12/2010 17:48:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Raramente mi trovi così in disaccordo! :-)
Sei stato molto generoso! Io credo che Allen ha scelto di trattare un tema che aveva già trovato il suo apice con "Basta che funzioni".... e quindi andava incontro ad un fallimento certo!
Ciao a presto Kow !!