caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

L'ULTIMO ESORCISMO regia di Daniel Stamm

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  21/08/2011 20:00:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella sfera dell'Horror, le pratiche degli esorcismi, hanno da tempo, ormai occupato uno spazio "personale" spingendo varie regie a più riprese in film satanici.
A cadenza pressoché annuale, impazzano nelle sale film del genere, nel 2010 è la volta di una regia straniera, il tedesco Stamm propone "L'ultimo esorcismo".

La trama di questo film rispettando (ovviamente) i canoni del proprio genere riesce a sviluppare comunque un qualcosa di originale. Insomma sotto i riflettori la convinzione di un reverendo che etichetta, a suo dire e fare, gli esorcismi come blocchi psicologici che vanno combattuti con "furbizia", visionando il film ci si arriva a capire l'intenzione e l'agire di tale sacerdote. Logicamente seguono dinamiche diverse e drammatiche.
"L'ultimo esorcismo" inoltre è una di quelle pellicole prodotto sotto i parametri dell'ormai diffusa ma fastidiosa ripresa della camera a mano che, indirizza, il lavoro cinematografico nella cerchia del genere documentaristico, insomma regia in scia con altri famosi (ma anche irritanti) film degli ultimi tempi.

Stamm nel suo film di esorcismo nonostante tutto non barcolla quasi mai presentando un lavoro compatto ed onesto che mantiene in campo, dall'inizio praticamente, una vena di somma ambiguità che si riflette alla grande nel finale. Epilogo che potrà esser preda di critiche, in effetti la regia poteva, doveva edificare qualcosa di diverso ma nonostante questa mezza frenata nel finale, il senso del film incredibilmente si rafforza. Tutto nel nome dell'ambiguità.
"L'ultimo esorcismo" dopotutto cerca un impossibile parallelismo con "L'esorcista", ma come capita sempre il tutto è costantemente poco attuabile. Il film del 2010 merita la visione, vari pregi, qualche negatività ma, in senso numerico, le positività vincono la battaglia.