L'ULTIMO ESORCISMO regia di Daniel Stamm

-Uskebasi-     7 / 10  17/12/2010 13:30:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Vedendo la media ci avevo quasi creduto che fosse un film inguardabile. Mi aspettavo un horror che cercava in tutti i modi di spaventare accentuando fino all'inverosimile l'esorcismo e la manifestazione del demonio, cadendo sempre più nel ridicolo e meritandosi quindi questa media penosa, inferiore addirittura a BLACKWATER VALLEY EXORCISM (aahhh, mi viene da ridere). Ci avevo quasi creduto e, anzi, lo speravo che fosse inguardabile dato che me lo vedevo gratis e mi sarei fatto qualche risata.
E' esattamente tutto il contrario.

Il film è troppo vero forse. L'esorcismo non è minimamente esagerato: le scene che possono far paura si contano sulle dita; nessun make up sulla ragazza posseduta; nessuna voce alterata abusata in tutti i film demoniaci; nessun eccesso di comportamenti spettacolari tipo camminare all'indietro o sulla parete come ritrae la locandina.
Prima che inizi a succedere qualcosa ne passa di tempo a dispetto di molti altri, posizionando il film più vicino al cinema d'autore con la sua lentezza che ad un brutto horror qualsiasi, ma questo potrebbe essere veramente un limite annoiando lo spettatore più esigente.
La trama non è male. Una specie di Benny Hinn, un ex-predicatore ormai fasullo intento a documentare come spesso i demoni sono una questione perlopiù mentale scacciabili di fatto con un finto esorcismo ben architettato. Un truffatore buono che, se è vero che il fine giustifichi i mezzi, non si può dire che non aiuti le persone, emblematica è anche la scena in cui finge di parlare con la donna morta per far smettere al padre di bere. Per lui però questo caso sarà un pò più complicato del previsto. La storia quindi bene o male c'è ed è interessante anche la svolta che prende nel finale, tra l'altro non spiegandoci giustamente tutto per bene, ma lasciandoci costruire da soli i fatti. Bravi tutti gli attori, da sottolineare il suggestivo volto della ragazza. In conclusione non trovo questi elementi gravemente insufficienti da provare una votazione così bassa.
La Chiesa non ne esce con una bella immagine da qui. 2 figure, un predicatore finto che spilla soldi, e un pastore frequentante una cricchetta speciale.

Un 7 che farei diventare 6,5 considerando un errore tecnico ripetuto. Se vuoi fare un film a documentario sai dei rischi a cui vai in contro. C'è solo una telecamera ma spesso ci sono 2 inquadrature nella stessa scena.
Il 6,5 torna 7 pensando alla media che ha, e al fatto che i voti partono dall'1.