RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

TheSorrow     6½ / 10  04/12/2015 18:48:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Osannato quale "canto del cigno" della Disney, Rapunzel a quanto pare è stato molto apprezzato dal pubblico.
In effetti ha dei pregi innegabili: i personaggi sono tutti ben realizzati e affascinanti, vedansi il camaleonte ed il cavallo, ma poco caratterizzati in fondo in fondo; ecco "I cattivi" forse risultano i meno cattivi della storia dei cartoni, però la strega ha un che di sottilmente inquietante, soprattutto negli atteggiamenti, che in qualche maniera colpisce nel segno.
Le evoluzioni della trama, sebbene mi siano sembrate un tantino troppo rapide per poter essere giudicate "genuine", sono godibili e a tratti davvero divertenti, anche se personalmente non ho gradito moltissimo il finale, che ritengo appiattisca il film a livello emozionale.
Ad ogni modo vista anche la discreta grafica (A dire il vero, Rapunzel non vi sembra sin troppo gnocca e provocante per un cartone d'animazione destinato per la maggior parte ai bambini? va bè, questo argomento meriterebbe un capitolo a parte d'approfondimento..)(altro inciso, quanto può la veste grafica non essere quantomeno discreta nel 2010, in un prodotto con una produzione del genere alle spalle?Parliamone), non posso dire di averlo disprezzato; di fatto si tratta di un film molto leggero e poco innovativo, distante anni luce dai migliori esemplari disney sia nella forma che nei contenuti. Dal canto del cigno mi sarei aspettato una melodia indimenticabile, piuttosto che un orecchiabile gorgheggio..