RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

Ringo90     5½ / 10  05/06/2011 19:10:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono rimasta abbastanza delusa dall'ultimo classico Disney. Sarà stato il trailer o i vostri commenti, non lo so; so però che è un netto passo indietro non solo rispetto ai "veri" classici Disney, ma perfino rispetto al classico precedente, ovvero "La principessa e il ranocchio". Quest'ultimo sì che poteva definirsi una favola moderna: non cercava fintamente di riprodurre la fiaba ma prendeva lo spunto del ranocchio che si trasforma in principe con un bacio, così come è entrato nella nostra cultura, per sviluppare una storia a sè stante ambientata in era contemporanea. Oltretutto, era splendidamente disegnato a mano, aveva un'ottima colonna sonora e dei personaggi di contorno davvero teneri e ben riusciti (vedi la lucciola, il coccodrillo, la nonnina vodoo, la migliore amica riccona ecc.).
Questo film invece, vuole essere ambientato nella fiaba stessa ma la cambia completamente, conservando solo il fatto di usare i capelli per salire sulla torre (perfino il riferimento alle rape non c'è, nonostante lei si chiami Rapunzel). Ne risulta una storia piatta, trita e ritrita, con pochi elementi caratterizzanti (sarebbe stata una buona idea se la protagonista usasse i capelli abilmente come arma come mostrato nel trailer, ma nel film questo avviene solo a metà).
Le canzoni non sono così memorabili; l'unico momento più emozionante è quello della barca e delle lucciole, ma solo per l'effetto visivo che creano; senza di esso, la scena non sarebbe paragonabile al ballo della Bella e la Bestia, al volo sul tappeto di Aladdin e Jasmine e così via.
I personaggi sono pochi e piatti, fa tenerezza (e strappa qualche sorriso) solo il cavallo. Lei sembra una bambola di plastica, lui è la brutta copia del principe Naveen del già citato classico precedente, e il loro doppiaggio ancora una volta affidato a gente famosa e non professionista è irritante.
Inoltre la Disney dovrebbe smetterla di cercare di copiare l'umorismo alla (bleah) Shrek, rovina solo il film.
Voto per quei pochi punti positivi che ho nominato e per la grafica che, considerata l'assenza della Pixar, non è male (anche se non la preferisco, personalmente). Non basta però alla sufficienza piena.
Mi spiace solo che la Disney sceglierà di produrre questi film che le fanno guadagnare più soldi, piuttosto che cose come La principessa e il ranocchio.
Consigliato solo ai bambini.