RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

ZeroDx     9 / 10  29/03/2011 02:05:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al cinema mi ha esaltato talmente che per giorni non pensavo ad altro. Un film così segna un ritorno assoluto della Disney che si era persa da un bel po'. Lasseter è arrivato e si sente sempre di più. Comprato il Blu-Ray posso giudicarlo più completamente. Rapunzel mescola antico e moderno per dare letteralmente vita ad una favola resa immortale. Lo stile di questo film non ha precedenti, è qualcosa di nuovo nel cinema d'animazione in CGI. L'ambientazione della foresta lascia a bocca aperta per il realismo, in netto contrasto col design dei personaggi, molto più cartooneschi, creando un bellissimo contrasto di realtà e fantasia. Animazioni ed espressività dei personaggi, caratterizzati magnificamente, sono da applausi, a livello Pixar, quasi parallelo. Ed è inutile parlare della bellezza dei capelli, come delle illuminazioni dei vari ambienti. Una sceneggiatura mai lenta e una regia scattante. Canzoni abbastanza all'altezza dei più celebri film Disney, "Il mio nuovo sogno" nella scena delle lanterne fa vibrare tutta la schiena dall'inizio alla fine. E le spalle: Maximus, con le sue movenze canine ed un'espressività da far saltare dalla poltrona, insieme il camaleonte Pascal sono due personaggi indimenticabili.
Nel complesso ricorda molto Aladdin, e mi sento di chiamarlo Capolavoro. Un coloratissimo capolavoro moderno.