RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

jack_torrence     7 / 10  21/12/2010 16:34:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Entro canoni assolutamente conservatori (la principessa prigioniera - il cavaliere che la libera - il lieto fine), condivido l'impressione avuta da molti che questo film Disney sia una pellicola meglio riuscita di tante altre dell'ultimo ventennio.
Il parallelo con i classici degli anni '30 e '40 non è azzardato: solo i caratteri dell'eroe maschile e dell'eroina rivelano che i tempi sono cambiati e le generazioni pure.
Probabilmente giova molto un intreccio di base tanto classico quanto solido.
L'ironia e la melensità sono ben dosate e il risultato è estremamente piacevole.
Una favola dev'essere una favola; anche se non è originale può essere sempre bella, se confezionata bene. Come in questo caso.
Ciumi  21/12/2010 22:18:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Stefano, mi pare di avere capito dai tuoi commenti che te ne intendi di film di animazione… Non è che ne hai qualcuno bello da consigliarmi? Anche vecchio va bene. (Questo qui a dire il vero m'ispira poco).
jack_torrence  21/12/2010 23:56:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Maurizio!
Mi metti un pochino in difficoltà!, perché in realtà me ne intendo assai poco.
Quanto ad animazione, sei tu che mi hai fatto conoscere quel capolavoro che è "Il racconto dei racconti" e proprio non saprei essere all'altezza del tuo, di consiglio.
Anche perché davvero in realtà non me ne intendo: a parte i Disney e i film della Pixar - questi ultimi soprattutto li seguo con interesse, mentre quelli Disney tranne gli ultimi 2 non ne vedevo da anni - mi pare di conoscere solamente Miyazaki, che adoro (La città incantata, Mononoke, Il castello errante di Howl, Ponyo, Kiki e Totoro i miei preferiti: un po' meno mi è piaciuto Porco Rosso, che ancora devo commentare ma è comunque graziosissimo).
Purtroppo la mia venerazione di Miyazaki non è sorretta da una conoscenza del cinema di animazione giapponese... Rimedierò, quando avrò tempo: mi interessa.

"Rapunzel" sono andato a vederlo con la mia ragazza; e siccome le aspettative erano modeste, ne sono rimasto invece piacevolmente soddisfatto.

Ah ecco: penso che li conosci ma comunque amo moltissimo "La sposa cadavere" di Tim Burton (anche "Nightmare before Christmas", certo), e mi è piaciuto parecchio anche "Coraline" (ma stiamo ovviamente parlando di animazione a passo uno, non di disegni animati o computer graphic).

Nelle ultime settimane sono stato meno su filmscoop, e non ho ancora letto tutta la tua recensione di Decalogo 6, per questo non te ne ho più scritto. L'ho scorsa però, e ho apprezzato molte sfumature che non avevo colto. Poi quando sarà il momento ne parleremo, anche delle differenze tra l'episodio del Decalogo e il relativo film di un'ora e mezza, che ho visto una volta e a me piacque molto.
Ciumi  22/12/2010 22:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie Stefano.
Di quelli di Burton mi manca ‘Caroline’; molto carino ‘Nightmare before christmas’. Gli anime invece, ti confesso, in genere non mi appassionano molto, ma Miyazaki è un po’ l’eccezione, soprattutto è davvero bello ‘La città incantata’ (Ponyo, Kiki e Totoro e Porco rosso non li ho ancora visti).

Riguardo al Decalogo, ovviamente, mi farebbe molto piacere sapere il tuo parere ma fai con comodo. Beh poi sarebbe il parere di un esperto (in questo sì, dai).