RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

edo88     5½ / 10  08/12/2010 18:41:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Disney non è, ahimè, più la stessa.
Anche quando tenta di riproporre una fiaba dallo stampo classico, è fin troppo CLASSICA, e ben poco moderna. Quello che voglio dire è che Rapunzel (titolo sbagliato, tanto valeva mettere "Raperonzolo") non è altro che una copia/mix di molti classici Disney che però, nel 2010, risulta piatta e banale, e anche noiosa. Un film che si sarebbe potuto realizzare, pari pari, anche 50 anni fa. I personaggi sono stereotipati e con poche sfaccettature interessanti, la storia è trita e ritrita (l'ambientazione è proprio copia-incolla), oltre che scontata, le gag sono sempre le stesse e le canzoni non hanno più lo stesso fascino né lo stesso ruolo di quelle magnifiche dei vecchi classici.
Non c'è nulla di sbagliato in tutto ciò, in sè e per sè, il problema è che appunto nel 2010 un film del genere non può funzionare. Avrebbero dovuto darci un tocco in più di modernità, magari anche solo inserendo qualche elemento (non certo un palazzo di vetro al posto della torre).
Visivamente è coloratissimo e con una bella grafica, ma non basta ovviamente.

Insomma, è persino meglio la Dreamworks, che in alcuni caso è anche meno scontata e certamente più divertente (e mi fa fatica dire ciò).