RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

Invia una mail all'autore del commento Enzo001     4½ / 10  05/12/2010 14:58:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi spiace rovinare la media di questo film, anzi no, mi spiace di aver speso 8 euro che è poi l'equivalente di due crepes alla nutella.
Direi che lo spunto è interessante, ma lo sviluppo ricalca a pieno l'andazzo dell'ultima produzione disneyana, e ci si potrebbe anche fermare qui.
Impostazione classica, e fin qui nulla di male, se non fosse che quando il classico diventa stantio qualcosa non va, ed ogni tentativo di avvicinarsi all'umorismo strampalato di Shrek risulta patetico. Stesso discorso fatto appunto per l'orco verde, giunto ormai alla frutta (se non al dolce), nonché per quello che avrebbe potuto (o dovuto) essere un capolavoro dell'animazione, e invece s'è rivelato un filmetto carino e nulla più: mi riferisco ovviamente al lungometraggio dei Simpson, .
Lungi da me paragonare la giovane racazza dai capelli biondissimi agli omini gialli, ma è comunque vero che, se si cerca di risultare auto-ironici, si rischia di essere irritanti nel momento in cui si è poi vittime dei cliché che si vorrebbe sfatare. La verità è che "Rapunzel" è un film assurdamente piatto e prevedibile, di spessore pari a quello di una punta da matita e divertente quasi quanto una botta in testa con una pala da agricoltore.
Se poi aggiungessimo che la morale, se così vogliamo chiamarla, risulta essere uscita da una frase in neretto di un paragrafo d'un libro di filosofia dedicato a Leibniz, che si risolve bellamente in un 'il mondo in fondo non è mica cattivo ma tanto bbuono', allora saremmo apposto. E dire che non tutto sarebbe poi da buttare: azzeccata è la caratterizzazione del rapporto matrigna/figlia, seppur banalizzato dalle velleità di cui sopra.
A tutto questo si aggiunge un treddì assolutamente inutile, che va a sommarsi al fastidio procurato dalla gente che canta e balla in sala.
La disney non ha assimilato la lezione pixar e "Rapunzel" resta, purtroppo, un film solo per bambini.
kubrickforever  25/12/2010 11:40:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
aahhahaah, ma tu sai che Rapunzel è l'equivalente di Raperonzolo in italiano? Ma tu ti informi prima di vedere un film? Ma tu metti pure la panna montata sulle crepes alla nutella?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/01/2011 02:06:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è chi la prende col riso soffiato, che sfigati!
lo sai che l'ho votato giusto per...
Weis  06/12/2010 23:36:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Beh, se la gente in sala canta e balla, il film non dovrebbe poi essere così male, non credi, Enzo001?

roby388  26/01/2011 17:11:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
impara a sognare, se non sei capace di apprezzare un film come questo allora evita di guardare qualsiasi capolavoro disney
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  28/01/2011 02:06:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fatto che io pensi che il film non valga nulla non significa che io non sappia 'sognare'; e non vedo perché poi non dovrei vedere i film della disney, come se dovessero non piacermi per forza!
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/12/2010 02:24:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non se a cantare è un tipetto bassino e peloso sprovvisto di qualsivoglia abilità canora, benché non privo di segreti vergognosi sui quali sarebbe ben più opportuno tacere, non credi?

Weis  07/12/2010 10:34:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Descrizione che ti calza a pennello. Provi vergogna, quindi, per esserti lasciato attrarre e catturare dalle armoniche musiche del film d'animazione!?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/12/2010 12:13:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
que bastardo stonato che sei; potrei tradirti ma non lo farò.
Weis  07/12/2010 12:33:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ehi, guarda che potrei anche dire che avevi gli occhi lucidi alla fine del film, e non per i 3D.
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/12/2010 12:52:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se tu dirigevi le ragazzine davanti a mo' di orchestra!

Weis  07/12/2010 13:13:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perché volevo provarci...

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/12/2010 13:22:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai la febbre?

Weis  07/12/2010 13:47:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, perché dovrei?

Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/12/2010 14:08:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sei un pedofilo, anzi lo sei sempre stato visti i trascorsi.

Weis  07/12/2010 14:13:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma se in sala eravamo 14 persone tra cui noi 4, altri 6 nostri coetanei, due anime pie innamorate e due 69nni...
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  07/12/2010 14:28:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma quelle avranno avuto 13 anni; poi sono io la talpa!
Weis  07/12/2010 17:55:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, ma forse non volevi che si sapesse, scusa :(
Weis  07/12/2010 17:54:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perché, noi quanti ne abbiamo!?
Weis  07/12/2010 17:54:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E perché, noi quanti ne abbiamo!?
Invia una mail all'autore del commento Enzo001  09/12/2010 12:06:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
-.-