caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Weamar     6½ / 10  28/11/2010 00:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi dispiace rovinare una media che, di per sé, poteva anche essere opinabile.
Perché Rapunzel, ennesimo prodotto targato Disney, purtroppo ti lascia quel retrogusto amarissimo.
Come animazione, salvo qualcosa puramente cromatico e soggettivo, funziona piuttosto bene, così come gli intrecci di sceneggiatura - in particolar modo nella prima parte - sono assai divertenti.
Il punto amaro, però, è un altro che, forse, sarà criticato (ed è forse questo il bello del cinema, scindere su più fazioni di pensiero): il 3D.
Il voto, per questa bruttissima moda che ha ormai preso piede, scende a dismisura. Pensato e COMMERCIALIZZATO per la terza dimensione, il film non buca assolutamente nulla e, anzi, diventa persino fastidioso, oltre che inutilissimo. Un 3D che funziona solo in alcune scene di buio che non fa capire nulla. (ed appunto per questo: non funziona).
Il doppiaggio è carino, dai. Non amo particolarmente la voce di Mandy Moore e Donna Murphy ma questo è solo una puntigliezza.
Sorry!
dagon  28/11/2010 09:03:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sul "buio" del 3D, in gran parte dei casi è dovuto al proprietari dei cinema che risparmiano sulle lampade. Visto che il 3D ha il difetto di far perdere di luminosità, si dovrebbe compensare con lampade ad alto wattaggio che però costanoe vanno cambiate di frequente.
Di fatto è un tipo di problema come, per la pelicola, poteva essere assistere ad un film tutto rigato. Solo che in quel caso si andava alla cassa a protestare, qui si maledice il 3D