RAPUNZEL - L'INTRECCIO DELLA TORRE regia di Nathan Greno, Byron Howard

corvo4791     7 / 10  27/11/2010 02:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cartone molto riuscito e ben fatto. Ho gradito molto il fatto che abbiano tenuto intatto l' effetto fiaba, senza giocare troppo sulle simmetrie tra antico e moderno come spesso fa la Dreamworks. In effetti in questo la Disney é maestra.

Cosa irritante é che nel cinema in cui sono andato proiettavano solo la versione in 3D, cosa che mi ha costretto a:
1) spendere 3 euro in più per degli occhiali che sono stati già ampiamente ripagati in un solo giorno di proiezione e che invece ti fanno "affittare" ogni volta.
2) indossare i suddetti scomodissimi occhiali sugli occhiali da vista.
3) togliermi gli occhiali 3D ogni volta che c'era una scena buia o notturna ( e in questo film ce ne sono parecchie ) perchè gli occhiali sono troppo scuri e non ti fanno vedere niente.E' letteralmente come andare al cinema con gli occhiali da sole.
4) vedere spesso i protagonisti sfocati a causa di qualche strano effetto ottico dovuto al 3D malriuscito (forse) in diversi punti del film.

In pratica ho dovuto pagare di più per rovinarmi la visione del film. Ma me lo spiegate cosa aggiunge la visione stereoscopica ad un film ? é giusto una cosa **** da vedere una volta sola ma poi BASTA.
Le sale cinematografiche, quando il film non fa tanto richiamo da giustificare l'utilizzo di 2 sale, una per il 3D e una per la visione normale, sceglie la versione in 3D. Uno perchè ci lucra sul sovrapprezzo degli occhiali e due per il richiamo che questa tecnologia ha sulla gente. Spero che presto la visione 3D sia possibile senza gli occhiali perchè così é veramente improponibile.

Dopo questo sfogo, del tutto soggettivo, veniamo alla vera gigantesca nota dolente ... IL DOPPIAGGIO.

Come al solito i distributori hanno stabilito che non andava bene chiamare dei doppiatori professionisti ( come quelli che hanno doppiato il trailer )... no no...
Bisognava chiamare delle "guest star" che costano di più, non richiamano più spettatori e risultano chiaramente impacciati alla maggior parte del pubblico o almeno a tutti quelli forniti di un paio di orecchie e dotati di un cervello in grado di elaborare i suoni.
In questo caso i due vincitori sono LAURA CHIATTI che doppia Rapunzel e GIAMPAOLO MORELLI che doppia Flynn ( ma chi ca.z.z0 sono ? mi sono chiesto prima di andarli a cercare su wikipedia ).
La Chiatti beno o male se la cava, anche perchè dalla sua ha il fatto che canta bene ed ha eseguito egregiamente tutte le canzoni che, stranamente, in questo film non risultano fastidiose e insopportabili come mi risultano, di solito, in altri film. Tenete presente che io sono uno che ODIA le canzoni nei film disney. Ho notato però che marca troppo le consonanti, come uno che é appena uscito dalla scuola di dizione e non scandisce le parole con naturalezza come farebbe un doppiatore navigato.
Il disastro totale é Giampaolo Morelli. Si mangia l'ottanta per centro delle "T" dopo la "S" ed ha un chiaro accento partenopeo ( io sono napoletano e lo riconosco bene ). Purtroppo la sua pessima performance trascina nel baratro anche la mediocre prova della Chiatti che, affiancata ad un doppiatore bravo, sarebbe passata positivamente inosservata.
Il tutto abbassa di un buon punto e mezzo il mio voto che comunque si assesta su un buon 7.
Se pensate che stia esagerando allora fate un esperimento: guardate il film e poi dopo riguardate il trailer, che è doppiato da professionisti. Solo così potrete capire come poteva essere e come invece, purtroppo, é stato.

Adesso vi lascio, consigliando comunque la visione, mentre penso al povero Kung Fu Panda 2 che sarà distrutto di nuovo dal doppiaggio di Fabio Volo.

Ma perchè dico io... PERCHE' ?
Clem  02/12/2010 00:37:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
anche io dopo aver pagato 10 euro, nonostante la visione di questo a mio parere fantastico film, sono uscita dal cinema con un gran mal di testa, le scene erano..sfocate, sovrapposte, il 3d ha reso il film INGUARDABILE, inoltre il mio dolce naso era tutto di segni rossi perchè il portare gli occhiali da vista non era stato previsto dai creatori del 3d.
corvo4791  02/12/2010 07:55:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
... dolce naso ???? O_o
Harue88  28/11/2010 00:16:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti, con i doppiatori eccelsi che abbiamo in italia è un vero peccato rovinare i film così! Concordo con te ahimè....
Gold snake  27/11/2010 09:19:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non lamentarti per il prezzo del cinema, sei già fortunato che abiti in Italia, da voi costa pochissimo in confronto alla Svizzera.
corvo4791  27/11/2010 15:31:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero ? possibile che in Svizzera costi più di 10 euro a persona o_O ???

Ahhh menomale che esiste la pirateria ....
Gold snake  27/11/2010 20:53:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Costa 15 franchi la proiezione normale, 17 quella in 3D (se ti porti gli occhiali da casa) e 20 con gli occhiali in affitto.
Non so quanto è il cambio, cambia in continuazione.
faluggi  05/12/2010 14:03:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Laura Chiatti??? Oh ******* santa....ma non potevano mettere Nanni Baldini come nel trailer? Sapete che sti film mi fanno ******, però i distributori stè minchiate non dovrebbero farle con nessun film.