I GUARDIANI DEL DESTINO regia di George Nolfi

outsider     9 / 10  09/10/2011 13:03:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
i guardiani del destino è un film rivoluzionario, sentimentale, fantastico nel genere e nella qualità, quasi pensar si potrebbe ad una trasposizione di un romanzo…e non mi risulta esser tale.

Damon è bravo e anche gli altri sono all'altezza. Approfondendo si capisce che è l'ennesima ottima conferma dell'esistenza di talenti alla regia. Ritroviamo infatti un certo Nolfi a dare la dimostrazione, ancora una volta, che nel mondo esistono "quelli che valgono davvero" e lo dimostrano senza dover scantonare nell'opera sfigata, intellettualoide, pallosa, alternativa e poi, alla fine, diciamolo, al di sotto della mediocrità dal punto di vista reale. Pertanto bravo Nolfi, grande, geniale, .
Torniamo al film allora. Il ritmo è lento o veloce al punto e momento giusto. Non si perde mai e non rallenta né accelera inutilmente. Gli effetti, alla fine, sono quelli che si potevano realizzare anche negli anni '50, pertanto se al tempo dei "confini della realtà", espressioni di altrettanto geniali trovate ed estrapolazioni da trasposizioni televisive di romanzi, racconti, o semplicemente nuovi prodotti, dicevo, se a quel tempo nulla di simile è stato proposto significa che semplicemente l'idea è nuova. Certamente il pubblico, oggi, è pronto ad accettare "cose simili", giacchè anche Inception stimola lo stesso pensiero, ma poi, a dire il vero, ci si rende conto che 90 volte su 100 anche tanti anni fa la gente sarebbe stata pronta a queste trovate, a vederle, a capirle, a riflettere, a guardare dentro, a sognare, a piangere, a ridere, a gioire, a capire il senso stesso della vita.
Forse, ironicamente, Vacilla Sky, trasposizione di un racconto e remake di un film del bianco e nero, è molto più complessa come opera e necessità una comprensione maggiore, una pausa di riflessione, una seconda visione per essere capita, degludita, digerita, assaporata a pieno.
Qui ci troviamo davvero di fronte ad un qualcosa di geniale, di bello, di colorato, di pienamente gustoso. Ci si muove intorno all'idea centrale, focale, dell'importanza delll'amore rispetto al resto.

potrei andare avanti con i significati e le deduzioni che un navigato come me tratto ha con velocità. non serve però il mio schizzo di genio qui, poiché l'importante è il messaggio centrale, le implicazioni van bene, ma capito il messaggio hai preso tutto.

tecnicamente fotografia, scenografia e coreografia ( in tutti i sensi qui) sono ottime.
solo un paio di doverose incongruenze: ( bastava un cappello per attraversare i passaggi trans dimensionali? mah – come poi il fatto che lui, nell'ospedale, se ne vada o le interferenze programmate e settoriali in cui, evidentemente, non potevano fermare il mondo ma solo parti di esso con interventi mirati a microsolco stabilizzato e scansionato dai quaderni cangianti e altre incongruenze…ma queste sono funzionali al film)
il baffo ha una genialità ed un'appropriatezza introvabile ma, ripeto, tutte queste cose sono funzionali al film, pertanto, seppur chirurgico con il mio tocco da maestro e la mia arte, comprendo che tutto è funzionale e ci troviamo "ai confini della realtà", pertanto inutile proseguire con punti interrogativi che trovano nell'implicita dovuta accettazione come chiave di lettura della trama in cui il colpo di fulmine da l'avvio alla situazione che sublima il contatto in funzione dell'amore. ecco che qui si concretizza tutto il film, l'alto valore, non mi stancherò mai di segnalarlo, di un prodotto che arriva ad alte sphere, forse dove il baffo siede insieme a pochi, selezionatissimi eletti giovani e meno giovani, un prodotto che tocca il sentimento, il lieve incedere del passo che lievita nell'aria quando il cuore batte e il giorno lascia spazio al tramonto.

film da acquistare e conservare gelosamente. messaggio da tramandare, operazione riuscita.++++++++++
LoSpaccone  10/10/2011 09:46:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
comincio a nutrire il dubbio che tu e joker siate la stessa persona, o che almeno abbiate lo stesso tipo di problemi....
Blutarski  09/10/2011 19:39:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Genio puro, segnalo, sottoscrivo e garantisco a chi di compentenza! Grazie.

Ah solo una cosa.. non vorrei intaccare il tuo immenso sapere e genio ma giusto per la precisione "Vacilla Sky" (e qui di nuovo sento il dovere di ringraziarti), non è il remake di un film in bianco e nero ma di Apri gli occhi, un film del '97 coloratissimo!
outsider  09/10/2011 20:10:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
caro polemico utente, personalmente non correggo nè torno indietro a rileggere quello che scrivo, pertanto errori di battitura o, spessissimo, errori della mia tastiera usb ( molto bella e illuminata e adottata per questo, a sfavore evidente della communication fra essa ed il PC, poichè non utilizza la porta tastiera classica) su cui mi pare ovvio non "VACILLEREI"...scusa eh, ma è troppo semplice e di bassa lega il tuo tentativo di derisione...dicevo, mi pare implicito che io intendessi un "mi pare"; peraltro poi bianco e nero o 1997 coloratissimo che poi, a memoria, era la trasposizione di una storia romanzata e scritta, non cambia nulla, giacchè, appunto altre cose sono state fatte, anche bene, anche più complesse ( si veda Matrix), lo stesso vanilla, appunto, puntando più sul contorno che sul tema centrale-interiore che qui, a parer mio, sempre a parer mio, è stato messo giù benissimo.

ringrazio in anticipo per il tuo sicuro evitare sterili polemiche, di impediti che giocano con wikipedia e si incapuniscono in attacchi ai commentatori il sito abbonda già, nessun bisogno di bambocci simili, sicuramente tu non sei uno di loro, avrai statura e acume superiore a questi spero né?...uno che si affretta a correggere sicuramente lo ha.

mi consentirai una digressione: "lasciare la cosa scritta così com'è è come consentire agli utenti di leggere gli appunti di einstein o di leonardo dv", sì mi piace così e so di appartenere alla classe, oggi rara, dei senzienti. non sono solo, qui su filmscoop ci sono ragazzi giovani con cui ho affinità elettive che hanno dimostrato palle e cervello e continuano a farlo, pertanto, chi ha humus ars amandi e passion capirà. chi si considera superiore perchè curarsi di noi?...guarda e passa no?

Blutarski  09/10/2011 22:34:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi hai frainteso, ridevo delle ironiche e svariate implicazioni del tuo errore di battitura. Sull'altro errore mi sembra evidente che se tu non sei affetto di alzheimer (e me lo auguro) hai detto una panzana clamorosa che in un sito di cinema, spero ne convieni, è impensabile non correggere. La mia history dei commenti può certamente dimostrarti che non mi sono avvalso di wikipedia o di altro per correggerla, conosco molto bene entrambi i film. Tantomeno trattasi di trasposizione, non so proprio da che parte le vai a pescare queste informazioni, ma da uno "navigato come te" che "schizza genialità" sulla tastiera (e ben inteso, mi auguro che stiamo sempre parlando di un concetto astratto, immateriale e non appiccicoso) ci si aspetta lo standard minimo di accuratezza sotto la quale c'è solo il pianeta sempre più popoloso di questi tempi di "gente che parla a vanvera di cose che non conosce" e di cui spero che tu non voglio far parte.

Detto ciò devo dirti leggo con attenzione i tuoi commenti di cui puntualmente non capisco una mazza ma che trovo davvero interessanti!

Un saluto
outsider  10/10/2011 00:18:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
gentilissimo, tutto chiarito allora.
Beh, un pò l'alzheimer evidentemente, almeno sotto forma di origine ossessivo compulsiva, volendo in tal modo ironico e sagace sfuggire al sol pensiero di tale amara patologia, sfiora la mia immagine riflessa, in verità. Ti dico questo poichè, amando Vanilla sky che ho visto 3 volte e posseggo in blu ray, conoscevo benissimo le varie cose da te giustamente e correttamente segnalate. Sono perfettamente d'accordo, la mia pigrizia qui è imperdonabile, poichè di pigrizia si tratta.
Quando scrivo lo faccio velocemente, di getto, per intendere quello che voglio e, anche se sono perfettamente consapevole del "non ricordare la cosa precisa - vedi il titolo apri gli occhi che non mi veniva innon vado a cercare, ma preferisco dire: " mi pare che o fare il riferimento sparando nel mucchio" solo in quanto considero comunque valido e funzionale quel riferimento, le cui imprecisioni non valuto.
Questo accade anche perchè ho perso quella memoria identificativa che avevo anni fa. Fra pochissimi mesi spengo le 42 candeline e la miriade di informazioni che passano dalla mia testa per vari motivi giustificano la carenza memore. Anche nella correzione, infatti, non sono nemmeno poi dopo andato a rivedere la cosa, ma sicuramente hai ragione tu.
Mi fa piacere che tu legga i miei commenti e sicuramente, se non capisci qualcosa, è colpa della mia farraginosità compulsiva. Mi perdonerai.
Detto questo ti dico anche che, velocemente, per curiosità ho visto la pagina corrispondenza titolo-voto dei film da te commentati e, a parte qualche discordanza, ti dico che mi trovo anche d'accordo.
Mi scuserai dunque per qualsiasi cosa di mio che ti abbia potuto dare impressione di antipatia, o per qualche inopportunità. Quando si va "a ruota libera", mi perdonerà salemme, accade anche questo.
Ti abbraccio sinceramente e ringrazio. Leggerti è un piacere.
Ho visto solo un tuo 3,5 di voto ad un film che non ricordo. Bon, ora con calma guardo e ti dico.
E' interessante trovare persone interessanti come te.
P.S. sì, sull'appiccicoso sulla mia tastiera no, dai, ti ho detto che la tengo per bellezza, e poi si illumina di blu anche se è bianca.ah ah
Blutarski  10/10/2011 02:56:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ahaha sono certo che saremo amici in questa are(n)a commenti che è filmscoop, di certo terrò in considerazione anche i tuoi interessanti commenti nella futura selezione dei film da vedere, a presto!
Scuderia2  10/10/2011 12:33:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film è tratto da un racconto breve di Philip Dick: THE ADJUSTMENT TEAM.
Ho letto il racconto,non ho visto il film.
outsider  10/10/2011 21:07:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Paycheck
Impostor
Minority Report
Screamer
Total Recall (Atto di Forza)

Sono racconti abbastanza brevi (30/40/50 pag.) ed è interessante leggere qual'è stato lo spunto dal quale si è partiti per poi realizzare queste storie su grande schermo (notare che sono racconti degli anni '50).
Nello specifico e in breve ecco di cosa parla I guardiani del destino:

Sembrava abbastanza fico e già mi immaginavo un film un pò Matrix e un pò Inception,poi ho visto pareri non troppo entusiasti sul film e alla fine l'ho lasciato passare.
outsider  11/10/2011 17:56:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
BRAVISSIMO, GRAZIE.
IL FILM COMUNQUE è GODIBILE APPIENO, COMMENTI A PARTE, TUTTI I COMMENTI SONO UTILI, O QUASI, MA SPESSO MOLTO PERSONALI.