I GUARDIANI DEL DESTINO regia di George Nolfi

-Uskebasi-     6½ / 10  18/06/2011 14:51:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'argomento trattato è talmente vasto che solo un genio, come ad esempio Nolan, poteva uscirne indenne e creare un vero e proprio capolavoro. Il risultato nelle mani di Nolfi è un thriller fantascientifico, a tratti commedia, che si muove piuttosto goffamente per tutta la durata risultando leggero e inconsistente. L'impressione però è che il regista non fallisca cercando di dare vita ad un grande lavoro, ma voglia semplicemente fare un film così.
Ci sono diversi tipi di fantascienza: quella che parla di una cosa non ancora esistente ma teoricamente possibile e quindi trasmette un senso di realtà; quella esagerata ma talmente fatta bene da coinvolgere totalmente lo spettatore fino a portarlo, senza che se ne renda conto, in un altro mondo; e infine quella dove per come è realizzata, magari anche ottimamente sugli aspetti irreali ma tralasciando tutti gli altri, non passa un solo secondo che faccia dimenticare di stare a guardare un film. I guardiani del destino appartiene a quest'ultima categoria. Troppo esplicito per essere credibile, è comunque un passatempo apprezzabile più che sufficiente sotto tutti i punti di vista che attraverso porte di matrixiana memoria e alcune frasi azzeccate (come il discorso del prtagonista dopo la sconfitta alle elezioni) racconta di un amore che lotta contro destino e piani superiori. Può divertire e far pensare, ma potenzialmente poteva dare molto di più.