HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

Arkantos     6 / 10  26/11/2015 23:44:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi scuso per il ritardo, ma mi sono dovuto organizzare a causa sia degli impegni atlantidei che, soprattutto, di un'avaria nel computer originale che mi ha impedito di scrivere recensioni. Per fortuna, sono riuscito a reperirle e a spostarle.

ATTENZIONE SPOILER!!! Non faccio spoiler solo su questo film, ma sulla serie in generale, quindi siete avvisati.

Ritornando a noi... Ecco il prologo dell'epilogo di Harry Potter!
In teoria sarebbe un unico film ma, a causa della ragion di mercatura, sono costretto a dividere la recensione in due parti per i rispettivi film.
La prima parte, in un certo senso, è infatti solo un antipasto, ma rimane comunque migliore del Calice di fuoco o del Principe mezzosangue: la regia è ritornata sui livelli dell'Ordine della fenice, i fatti sono narrati in maniera più interessante (ma con qualche piccolo difetto) e il ritmo non è troppo pesante.
La particolarità di questo film è nella vicenda, molto più incentrata su Harry, Ron e Hermione (infatti qua i personaggi secondari appaiono di rado a differenza degli altri film), ormai dei maghi veri e propri e non più dei semplici studenti di Hogwarths. Ahimè, però, ci sono alcune scene un pò dubbiose, come quella dove Ron abbandona gli altri due e poco dopo si riunisce a loro, e ciò è stato spiegato un pò frettolosamente; completamente no-sense, invece, la scena dove Harry e Hermione ballano a ritmo di musica. In compenso non mancano scene evocatiche, come il racconto dei Doni della morte che accompagna una scena d'animazione dallo stile immediato e al tempo stesso ben reso oppure la morte di Dobby (uno dei miei personaggi preferiti).
Ho digerito a malapena il finale che si tronca di netto quando Voldemort, il naso mutilato, lancia l'incantesimo con la bacchetta di Sambuco, ma lì è dovuto al mio odio verso questo tipo di finale.

Eh no, stavolta Piton è praticamente assente, c'è nella breve scena iniziale, ma di particolare su di lui non ho nulla da dire... Per il momento.
Per chiarirci, nulla di trascendentale, nulla di particolarmente pessimo, un semplice film che si guarda per essere pronti all'epilogo.