HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

Filciak     9½ / 10  16/06/2013 10:01:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film veramente eccezionale! Il miglior episodio della saga dal punto di vista cinematografico! Io, da fan sfegatato di Harry Potter e soprattutto dei libri, l'ho apprezzato molto, essendo riuscito a trasmettere sensazioni di pura angoscia e terrore per i personaggi che non sono più i magneti della scola di magia e stregoneria di Hogwarts, ma ora sono dei veri maghi diciassettenni a cui è stato affidato un compito molto importante e che può far dipendere la vita e salvezza non solo di Harry ma di tutto il mondo magico: distruggere i cinque Horcrux rimanenti

e distruggere a tutti i costi Lord Voldemort.
Yates riesce a dare la giusta malinconia e sensazioni di puro cambiamento, quasi quanto la Rowling nel romanzo!
Ad esempio

Mi rode solo un po' il fatto che Kloves (lo sceneggiatore) non avendo riportato nei film precedenti alcuni eventi che nel libro venivano narrati e che ora sono parzialmente importanti e che qui se li dimentichi.
Ad esempio

Si nota pure un errore di continuità gravissimo che salta subito all'occhio,

Kloves deve inoltre adeguare e presentare in questo film personaggi ed eventi già raccontati nei libri precedenti dalla Rowling come

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.ecco uno dei fattori del perché io preferivo lo sceneggiatore Michael Goldemberg, ovvero quello de "L'ordiene della Fenice": Lui riusciva a dare il giustissimo taglio alla sceneggiatura di un film adattata da un libro come Harry Potter, mettendo l'essenziale dell'essenziale e cercando sempre di non tagliare più di tanto. Lo so benissimo da appassionato di cinema che è giusto tagliare molte parti dai libri per ridurre e non mettere tutto. Nei libri non si hanno problemi di durata,i quanto un lettore non ha un limite di tempo per leggere un libro.
Può fare delle pause, mettere via il libro un giorno e riprenderlo durante la giornata seguente. Nel film non si può mettere tutto perchè non può essere infinito.
Uno spettatore in sala deve godersi un buon film che non può di certo durare dieci ore.
E Goldemberg aveva questa capacità: riusciva a mettere nel film l'essenziale senza riuscire a deludere i fan della saga.
Ad esempio

Ma Yates ha preferito Kloves come sceneggiatore, e questo è stato.
Attenzione: io non disprezzo Kloves anzi! Lo ammiro molto! E' un grandissimo sceneggiatore ed ha fatto un lavoro molto buono con la saga! Sul serio!
Sono io che da appassionato di cinema ma anche della saga letteraria non riesco a non fare il pignolo e bilanciare le due cose.
Comunque, Yates resta il miglior regista della saga.
Il modo in cui riassume

Il compositore Alexander Desplat riesce a fare un ottimo lavoro con le colonne sonore, superando in bellezza anche il famoso tema di Harry Potter composto dal mitico John Williams.
A questo film do nove e mezzo per le pecche che ci sono all'interno, ma proprio piccole: Se non ci fossero, il dieci se lo metterebbe anche essendo, come già accennato, il film della saga più bello dal punto di vista cinematografico!