caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
edo88     9 / 10  08/12/2010 19:06:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per la prima volta scriverò "poco" per un film di HP.
Per la prima volta sarò un po' più oggettivo e meno fan sfegatato.

Perché Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1 è un film che funziona alla grande, e su più livelli, riuscendo a dimostrarsi autonomo rispetto al libro?
Innanzitutto grazie alla buona sceneggiatura che, finalmente, ha un filo conduttore ben preciso e si concentra sugli aspetti principali della trama (quindi anche buona trasposizione dal libro), dando anche molto spazio alla psicologia dei tre protagonisti. Soprattutto riuscitissimo è il ruolo del Ministero e dei suoi componenti.
Ottimi attori, a partire dal trio (finalmente Emma davvero convincente, Daniel però in alcune scene ha ancora qualche problema secondo me) fino ai personaggi secondari che, anche se appaiono per pochi minuti, lasciano veramente il segno (Rickman, Phiennes, Bonham Carter ecc.). Quello di HP si può veramente chiamare un cast stellare.
Ottima regia, con i tempi giusti e i TONI giusti. Sì, i toni! Finalmente si respirano davvero l'oppressione e l'ansia dei protagonisti così come dell'intera comunità magica. E anche il montaggio fa meno danni del previsto, come nelle scene d'azione comprensibilissime.
Fantastiche scenografie e fotografia, strepitosi effetti speciali, colonna sonora all'altezza delle scene (l'apice sono l'intro e la fine, manco a dirlo).

Qualche problema c'è, come alcune battute senza senso e un paio di scene tirate via (a quel punto potevano tagliarle...), ma è un problema onnipresente della saga.

Una menzione speciale alla FENOMENALE sequenza animata (l'apice della pellicola, un tocco veramente dark e surreale) e all'aggiunta (rispetto al libro) della scena del ballo Harry/Hermione, scelta registica veramente azzeccata.

Con queste premesse, ci si aspetta un finale col botto, speriamo...

Ps: sono comunque un "malato" fan di Harry Potter, capitemi :P