HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 regia di David Yates

simonssj     6 / 10  08/12/2010 01:52:16 » Rispondi
La linea dettata dai romanzi è quella, e purtroppo non ci si può far niente: la Rowling lascia in eredità 7 romanzi nei quali, soprattutto gli ultimi, succede praticamente di tutto, i personaggi attuali e passati si contano a centinaia e la storia principale, pur mantenendo un suo rigore logico, è "ubriacata" da tanti, troppi avvenimenti che distraggono il lettore (e, in questo caso, lo spettatore) dal filo conduttore.

Spiegato questo, una pecca purtroppo della geniale autrice e non del regista, occorre identificare in ogni caso i limiti oggettivi di questo film: interpretazioni così così, soprattutto dei protagonisti (si salvano alla lontana Voldemort e i bravissimi Lovegood, padre e figlia, che sembrano gli unici ad essersi veramente studiati i propri personaggi a memoria), effetti speciali di alto livello ma non eccelso, una freddezza di fondo per la quale chi guarda segue le vicende dei nostri eroi con una malcelata superficialità, forse con la curiosità di capire cosa sta succedendo, ma senza quel coinvolgimento emotivo che nei fantasy è INDISPENSABILE per non scadere nel banale.

Insomma, pur essendo migliore dei capitoli precedenti, anzi probabilmente il migliore, galleggia pelo pelo sulla sufficienza. Diciamo che la sufficienza diventa piena soprattutto per la sequenza, bellissima, sulla storia dei tre fratelli e i Doni della Morte,e per quella semplice semplice, ma ben venuta, del "ballo" tra Harry ed Ermione.
Attendiamo il gran finale :)